WTA Roma: Sharapova emerge dopo una grande lotta, bene Svitolina e Ostapenko

Maria Sharapova impiega due ore e mezza per superare Ashleigh Barty in un match tostissimo. Bene Angelique Kerber al rientro dall'unfortunio, squillo di Svetlana Kuznetsova.

M. Sharapova b. [16] A. Barty 7-5 3-6 6-2

A conti fatti possiamo parlare di un “partitone” vinto da Maria Sharapova. Non avrà espresso, la russa, lo stesso gioco di Madrid, ma ha portato a casa una sfida tiratissima contro Ashleigh Barty, ottima avversaria per tutte le due ore e mezza di gioco. 7-5 3-6 6-3 il punteggio finale che ha permesso a Sharapova di approdare al secondo turno del torneo WTA Premier 5 di Roma, maturato dopo un primo parziale che sembrava in grande controllo e che invece l’ha vista mancare la chiusura sul 5-4 e servizio. Da lì è nata tutt’altra partita, dove l’australiana alzando il livello del gioco da fondo campo ha cominciato a creare tanti problemi alla russa tra slice, palle corte e traiettorie sempre diverse.

La differenza finale è maturata a inizio del terzo set, quando Sharapova stava per affondare ma ha tirato su un game da 0-40 e ha strappato la battuta subito dopo per salire poi 4-1 e mettere una seria ipoteca alla vittoria. Al prossimo turno la ex numero 1 del mondo affronterà Dominika Cibulkova.

Altri incontri

Bel rientro in campo per Angelique Kerber dopo il problema fisico di Stoccarda. La tedesca ha superato al primo turno Zarina Diyas, una delle 3 lucky loser presenti nel tabellone, per 6-2 7-6(6). Un primo set super a cui ha fatto seguito un secondo condito da più alti e bassi, ma è stato molto importante il modo in cui la tedesca è rientrata da 2-5: 12 punti vinti negli ultimi 14 giocati, ottimi scambi dove si ergeva a “muro” che ribatteva i vari colpi della kazaka. Sul 5-6 ha dovuto fronteggiare un set point, ma da lì e per i successivi 5 punti ha fatto solo vincenti e di altissima qualità. Qualche difficoltà nel momento di chiudere, ma dopo aver visto sfumare due match point sul terzo si è rifatta ed è approdata al secondo turno dove la attende Irina Camelia Begu. Impegno non semplice.

Svetlana Kuznetsova si è presa la rivincita sulla sconfitta di Istanbul contro Polona Hercog sconfiggendo 6-2 6-3 la slovena. Secondo turno piuttosto interessante ora contro Anett Kontaveit, con la testa di serie a Parigi sull’orizzonte.

Eliminata la finalista di Madrid Kiki Bertens, apparsa fisicamente molto in debito di energie e costretta alla resa per 6-2 4-6 6-3 contro Maria Sakkari. Lenta negli spostamenti, in ritardo nei recuperi, l’olandese aveva cambiato volto alla partita nel secondo set giocando più palle corte e chiamando la greca a rete ma nel terzo Sakkari ha avuto molta più energia e ha chiuso facilmente.

Tutto ok anche per la campionessa del 2017, Elina Svitolina, che ha superato 6-1 6-2 Petra Martic lasciando poi spazio sul centrale a Jelena Ostapenko. La lettone ha giocato un grandissimo primo set contro Shuai Zhang ed era partita molto forte anche nel secondo prima di subire il rientro della cinese sul 4-4. Un nuovo break sul 5-5 le ha aperto le porte degli ottavi di finale dove avrà Johanna Konta o Su Wei Hsieh.

Risultati

secondo turno

[5] J. Ostapenko b. S. Zhang 6-2 7-5
[4] E. Svitolina b. P. Martic 6-1 6-2

primo turno

T. Babos b. [WC] S. Errani 6-2 7-6(6)
M. Sharapova b. [16] A. Barty 7-5 3-6 6-2
[Q] S. W. Hsieh b. [LL] A. Sabalenka 6-2 6-4
M. Sakkari b. K. Bertens 6-2 4-6 6-3
I. C. Begu b. S. Peng 4-6 6-4 6-1
[11] A. Kerber b. [LL] Z. Diyas 6-2 7-6(6)
[14] D. Kasatkina b. [Q] A. Tomljanovic 6-0 6-4
[Q] D. Collins b. S. Cirstea 6-3 3-6 6-4
E. Vesnina b. L. Siegemund 7-6(5) 6-2
S. Kuznetsova b. [Q] P. Hercog 6-2 6-4
[15] A. Sevastova b. K. Mladenovic 6-3 6-0

Dalla stessa categoria