Torneo Bonfiglio 2018, prima giornata: bene Cocciaretto e Sinner

Iniziato il torneo Bonfiglio a Milano sotto la pioggia, prevista anche per la seconda giornata. Ieri invece, lunedì, buon esordio di Elisabetta Cocciaretto unica azzurra a superare il turno e vittorie anche, tra gli uomini, per Sinner, Musetti e Nardi.

di Andrea Facchinetti

Federica Cocciaretto salva la pattuglia femminile italiana nella prima giornata della 59sima edizione del Trofeo Bonfiglio, valevole per gli Internazionali d’Italia juniores. La 17enne marchigiana è l’unica fra le sette azzurre scese in campo lunedì ad avere conquistato la qualificazione al secondo turno, battendo da testa di serie numero 7 la svizzera Katerina Tsygourova per 6/1, 6/1. Grande rammarico per Lisa Pigato, bergamasca di nascita ma milanese d’adozione e arma di punta dello Junior Tennis.

Entrata in tabellone con una wild card, la quasi quindicenne ha rischiato di battere la russa Maria Timofeeva (numero 55 del mondo nella graduatoria mondiale under 18), cedendo sul filo di lana per 3/6, 7/5, 6/2. Niente da fare nemmeno per Martina Biagianti (7/6, 6/3 dalla russa Kamilla Rakhimova), Isabella Tcherkes Zade (6/3, 6/3 dalla romena Andreea Prisacariu), Federica Sacco (6/1, 6/2 dalla cinese Lulu Sun), Beatrice Stagno (6/1, 6/3 da Violet Apisah) e Aurora Zantedeschi (7/5, 6/0 dalla russa Alina Charaeva).

In campo maschile parte con il piede giusto l’altoatesino Jannik Sinner con un convincente 6/1, 6/0 al tedesco Leonard Bierbaum, passano anche Lorenzo Musetti (5/7, 6/2, 6/1 al giapponese Ichikawa) e Luca Nardi (6/5 e ritiro del polacco Michalski), eliminati invece Giovanni Peruffo (6/0, 7/6 dal cinese di Taipei Ray Ho), Davide Tortora (6/1, 6/0 dal cincese di Taipei Tseng e Federico Lucini (7/5, 2/6, 7/6 dal russo Binda). Oggi, martedì, si riprende a giocare dalle ore 9 (ingresso libero), anche se le previsioni meteo non sono favorevoli.

Dalla stessa categoria