ATP Lione: Buon esordio per Dominic Thiem

Thiem non teme di stancarsi e al primo turno dell'ATP di Lione supera Carballes Baena. Fuori la testa di serie numero 7, Sousa, avanti Taylor Fritz.

Esordio positivo per Dominic Thiem all’ATP 250 di Lione. L’austriaco, favorito del seeding, ha superato lo spagnolo Carballes Baena in poco più di un’ora offrendo una prestazione devastante al servizio con il quale ha concesso solo nove punti in tutto il match. Nei quarti di finale Thiem affronterà lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, anch’egli impegnato oggi al secondo turno e vittorioso in due set contro Calvin Hemery.

Gli altri incontri disputati oggi hanno completato l’allineamento al secondo turno che vede presenti solo le prime quattro teste di serie, tutte beneficiate di un bye al primo turno. Prima è infatti arrivato il forfait di John Millman, poi le sconfitte di ieri di Gael Monfils e Adrien Mannarino e oggi si è unito al gruppo Joao Sousa, numero sette del seeding e numero 48 del mondo, sconfitto in tre set dal qualificato slovacco Filip Horansky, numero 334 ATP. L’andamento della partita è stato identico in tutti i parziali caratterizzato ognuno da tre break che hanno visto ogni volta il giocatore in allungo per primo riuscire a ripetersi dopo essere stato raggiunto. L’equilibrio iniziale al servizio è durato pochi game poi Sousa è andato in crisi con la seconda di servizio e gli è stato fatale un doppio fallo commesso nel nono game con il quale ha concesso tre palle break allo slovacco. Trasformata la seconda, Horansky ha chiuso 6-4 al termine di un lottassimo gioco. Nel secondo set è stato invece Sousa a segnare il break decisivo nel sesto game e nel parziale decisivo Horansky ha ripetuto l’exploit iniziale.

Le altre partite sono state molto veloci. Lo statunitense Taylor Fritz ha superato 6-4 6-2 Matthew Ebden regalandosi il derby con Jack Sock, terza testa di serie, al secondo turno. Nessun problema neanche per Mikhail Kukushkin che ha eliminato la wild card locale Gregoire Barrere e al prossimo turno affronterà il lucky loser Federico Coria.

Domani si giocheranno gli altri incontri del secondo turno che decideranno gli altri tre quarti di finale. Con inizio alle ore 11.00 sul Campo Centrale apriranno le sfide Lajovic-Horansky seguiti da Radu Albot-John Isner (numero due del seeding) e Jack Sock (numero tre) opposto a Taylor Fritz. Non prima delle 18.00 si sfideranno Hyeon Chung, quarta forza del torneo e Gilles Simon. Il match tra Maximilian Marterer e Cameron Norrie chiude il quadro.

Secondo turno

[1] D. Thiem b. R. Carballes Baena 6-2 6-4
G. Garcia-Lopez b. C. Hemery 7-6(4) 6-3

Primo turno

T. Fritz b. M. Ebden 6-4 6-2
[Q] F. Koransky b. [7] J. Sousa 6-4 3-6 6-4
M. Kukushkin b. [WC] G. Barrere 6-2 6-3

Dalla stessa categoria