ATP Ginevra: a fatica Seppi si aggiudica il derby con Cecchinato

Vittoria per Andreas Seppi all'ATP di Ginevra, dove supera Marco Cecchinato in due combattutissimi set. In tabellone anche Fabio Fognini.

Mentre non si sa ancora il nome del vincitore degli Internazionali di Roma a Ginevra si è giocato il primo turno di uno dei due tornei della settimana che ci condurrà al Roland Garros, quello di Ginevra. Torneo per noi italiani di buon interesse per via della presenza di Fognini, grande protagonista al Foro Italico, Seppi e Cecchinato che purtroppo un malevolo sorteggio ha messo di fronte al primo turno.

Il derby è stato molto intenso, d’altra parte i due erano perfettamente pari nei precedenti: una vittoria per Seppi (a Umago nel lontano 2014), e una per Cecchinato (tre settimane fa ad Umago). L’incontro è durato 100 minuti e Seppi se lo è aggiudicato in due set, ma soffrendo in modo indicibile. Nel primo set l’altoatesino è andato sotto 1-5 e ha dovuto annullare cinque set point: uno nell’ottavo game, uno nel nono, e tre nel decimo. In nessun caso Cecchinato è riuscito a chiudere e la solita legge del contrappasso ha concesso il set a Seppi alla prima occasione utile.

Secondo set tutto sommato più regolare, con i due che tenevano il servizio abbastanza tranquillamente, anche se improvvisamente, tra il settimo e l’ottavo game, entrambi si trovavano 0-40. Lì si è deciso il match perché mentre Seppi è riuscito a completare l’opera, Cecchinato ha continuato a mancare le sue occasioni, rendendo vano l’orgogliosa difesa del decimo game, quando ha salvato due match point. Purtroppo per lui, il terzo è bastato a chiudere il match.

Seppi è adesso atteso tra Florian Mayer, prossimo al ritiro, e il qualificato Zapata Miralles. Per Fognini, dopo il bye del primo turno, uno tra Baghdatis e Rubin. C’è spazio.

Primo turno

[7] A. Seppi b. M. Cecchinato 7-5 6-4
M. Basic b [8] M. Zverev 5-7 6-3 6-4

Dalla stessa categoria