WTA Stoccarda, il tabellone: al primo turno Sharapova-Garcia e Kerber-Kvitova

Come da tradizione, Stoccarda offre il tabellone più bello della stagione WTA: la numero 10 del mondo (Petra Kvitova) contro la numero 12 (Angelique Kerber), già al primo turno. Non c'è margine per le teste di serie nei rispettivi esordi.

Stoccarda è un torneo da salvaguardare con cura. In Germania c’è uno degli ultimi, se non proprio l’ultimo evento, che richiama quasi tutte le migliori del mondo. Quest anno l’ultima giocatrice ammessa nell’entry list era Kiki Bertens, che nel giorno della pubblicazione delle partecipanti era numero 28 del mondo poi si è riavvicinata alle prime 20 vincendo il torneo di Charleston.

Il tabellone principale ha spazio “solo” per 24 giocatrici, motivo per cui diventa anche facile trovare le assenti, con alcune di loro che hanno deciso di puntare su Istanbul: Caroline Wozniacki, Svetlana Kuznetsova e Agnieszka Radwanska, andate in Turchia, e Venus Williams, oltre a quelle giocatrici impegnate in trasferte dall’altra parte del mondo con la Fed Cup come Ashleigh Barty e Johanna Konta, comunque non a suo agio sulla terra.

Il tabellone è da sogno per il livello e i possibili incroci, ma già al primo turno è lecito attendersi di tutto: le prime 4 teste di serie avranno un bye, mentre le altre 4 sono già tutte a rischio. Le più sfortunate sono Caroline Garcia, che affronterà subito Maria Sharapova, Petra Kvitova, a cui è toccata la 2 volte vincitrice di questo torneo Angelique Kerber, e Karolina Pliskova, che avrà tempo per riprendersi dall’impegno in Fed Cup ma dovrà vedersela contro quella Bertens che su terra sa innalzare il proprio livello di gioco e diventare durissima da battere. Non sorride neppure Sloane Stephens, perché la sfida contro CoCo Vandeweghe può avere i suoi equilibri.

Andiamo con l’elenco del tabellone completo:

[1] S. Halep vs bye
D. Kasatkina vs M. Rybarikova
[WC] L. Siegemund vs B. Strycova
[WC] C. Vandeweghe vs [7] S. Stephens
[3] E. Svitolina vs bye
J. Goerges vs A. Sevastova
[Q] vs [WC] A. Lottner
[WC] M. Sharapova vs [6] C. Garcia
[5] K. Pliskova vs K. Bertens
[Q] vs C. Suarez Navarro
[Q] vs [Q]
[4] J. Ostapenko vs bye
[8] P. Kvitova vs A. Kerber
K. Mladenovic vs A. Kontaveit
M. Keys vs A. Pavlyuchenkova
[2] G. Muguruza vs bye

La campionessa in carica Laura Siegemund è in tabellone con una wild-card e sfiderà Barbora Strycova: altro match da cerchiare. Infine, un commento sul primo turno Kerber-Kvitova: entrambe due volte campionesse Slam, una ex numero 1 del mondo ora numero 12 contro una ex numero 2 ora numero 10. L’una contro l’altra da subito. Questo è Stoccarda.

Dalla stessa categoria