WTA Lugano: Giorgi sospesa, fuori Kuznetsova. Siegemund e Mladenovic si ritirano

Quella di Camila Giorgi è l'unica partita non completata nella giornata odierna a Lugano. Fuori 3 protagoniste: Svetlana Kuznetsova, Kristina Mladenovic e Laura Siegemund. Primo storico successo per Kathinka Von Deichmann e il Liechtenstein.

Camila Giorgi non è riuscita a completare il suo match di secondo turno del WTA International di Lugano a causa della pioggia che da inizio settimana sta rovinando i piani del torneo svizzero. L’azzurra era avanti 3-2 nel primo set contro Alison Van Uytvanck dopo aver recuperato un break di ritardo sull’1-2 e servizio per la belga. Quella di Giorgi è l’unica sfida che non è riuscita a completarsi mentre si conosce già l’eventuale avversaria ai quarti di finale: Aryna Sabalenka, che ha superato 6-3 6-1 Polona Hercog.

Giornata molto negativa per le giocatrici tra le più attese: due ritiri, per Kristina Mladenovic e Laura Siegmund, e una sconfitta, per Svetlana Kuznetsova. Le prime due avrebbero potuto dare vita a un interessante match di secondo turno, considerando anche quale era stata la finale di Stoccarda dello scorso anno, ma la francese ha ceduto per qualche noia alla schiena (e considerata la semifinale di Fed Cup tra 10 giorni ha preferito non rischiare) mentre la seconda ha giocato su un campo esterno al circolo di Lugano vista l’incessante pioggia e l’organizzazione ancora non ha fatto sapere i motivi per cui la tedesca ha dovuto lasciare il match contro Kathinka Von Deichmann, Consapevoli del suo grave problema al ginocchio avuto un anno fa, c’è da sperare non ci siano nuovi problemi.

Von Deichmann festeggia un successo in qualche modo storico, perché è la prima vittoria assoluta del Liechtenstein a livello WTA, in un tabellone principale. E agli ottavi, avendo di fronte Tamara Korpatsch (colei che ha approfittato del ritiro di Mladenovic), il cammino potrebbe non essere concludo.

Kuznetsova, numero 5 del seeding e in tabellone con una wild-card perché bisognosa di mettere partite nelle gambe per riprendere il ritmo dopo il lungo stop, ha ceduto 4-6 6-3 6-4 a Mona Barthel che dimostra ancora di trovarsi abbastanza bene su terra, superficie dove lo scorso anno ottenne i migliori risultati tra cui il titolo nel WTA International di Praga.

Risultati

secondo turno

[9] A. Van Uytvanck vs C. Giorgi 2-3 sospesa
A. Sabalenka b. P. Hercog 6-3 6-1

primo turno

[Q] T. Korpatsch b. [1] K. Mladenovic 7-6(5) 3-2 rit.
[Q] K. Von Deichmann b. L. Siegemund 7-6(5) 2-3 rit.
[WC] S. Voegele b. [LL] M. Frech 6-3 6-3
K. Flipkens b. C. Witthoeft 1-6 6-4 6-3
[Q] D. Kovinic b. V. Golubic 7-6(6) 3-6 6-4
[Q] V. Lapko b. [4] A. Kontaveit 3-6 6-4 6-3
M. Barthel b. [5/WC] S. Kuznetsova 4-6 6-3 6-4

Dalla stessa categoria