WTA Lugano: Giorgi non sbaglia, ai quarti sfiderà Sabalenka. Eliminata Vondrousova

Camila Giorgi lascia 3 game ad Alison Van Uytvanck e vola ai quarti di finale a Lugano dove sfiderà Aryna Sabalenka. Fuori la campionessa in carica Marketa Vondrousova, sconfitta contro Elise Mertens.

Il cammino di Camila Giorgi fin qui a Lugano ha avuto soltanto soddisfazioni. 5 game lasciati nel match d’esordio contro Kristyna Pliskova, addirittura appena 3 oggi contro Alison Van Uytvanck, che in stagione ha vinto un titolo WTA sul cemento indoor di Budapest. L’azzurra è ai quarti di finale della prima edizione del torneo WTA International nella cittadina svizzera fin qui devastata dalla pioggia. Al termine della giornata saremo infatti indietro di un turno, con domani dove gli organizzatori dovranno vedere se programmare quarti di finale e semifinali o ridursi soltanto ai primi e spostare la fine dell’evento a lunedì.

La vittoria per 6-3 6-2 contro Pliskova, su terra, non fa grande impressione se non per il bel gioco mostrato abbastanza a lungo da rendere inefficace il servizio della ceca. Il 6-2 6-1 di oggi (che è un 9-1 di parziale dal 3-2 in suo favore, quando il match è stato sospeso) è relativamente più significativo visto che la belga sulla terra battuta ha ottenuto il suo risultato Slam più importante: i quarti di finale a Parigi nel 2015, in un percorso privo dell’avversaria “simbolo”. Un exploit abbastanza isolato, con un record su questa superficie che per una giocatrice che compirà 24 anni quest anno racconta di 12 vittorie e 16 sconfitte solo nei tabelloni principali.

Anche oggi, la maceratese ha fatto vedere tutto il suo tennis fatto di rischi e che ha pagato dall’inizio alla fine. Domani, contro Aryna Sabalenka, l’asticella potrebbe notevolmente alzarsi.

Intanto, Lugano perde la giocatrice che abbiamo considerato come campionessa in carica nonostante la città del Ticino ospiti il torneo per la prima volta: Marketa Vondrousova, campionessa a Biel lo scorso anno, è stata sconfitta 6-2 5-7 7-5 contro Elise Mertens, numero 2 del seeding, che torna ai quarti di finale per la prima volta dall’Australian Open.

Risultati

secondo turno

C. Giorgi b. [9] A. Van Uytvanck 6-2 6-1
[Q] V. Lapko b. [Q] D. Kovinic 6-2 6-3
[2] E. Mertens b. M. Vondrousova 6-2 5-7 7-5

Dalla stessa categoria