WTA Lugano: Giorgi, esordio comodo. Vondrousova completa la rimonta

Camila Giorgi supera facilmente Kristyna Pliskova nel primo turno del WTA International di Lugano. Marketa Vondrousova, campionessa a Biel nel 2017, completa la rimonta contro Yulia Putintseva.

Buon esordio per Camila Giorgi nel WTA International di Lugano, che dopo un paio di giorni di pioggia costante ha finalmente visto il suo inizio. La giocatrice di Macerata ha facilmente avuto la meglio di Kristyna Pliskova, che sulla terra evidenzia ancora le carenze negli spostamenti e la fragilità di un gioco che non ha trovato la giusta combinazione su questa superficie. 6-3 6-2 il punteggio finale abbastanza scontato nel momento in cui, sul 2-2, Camila ha trovato il primo break di vantaggio e si è involata fino alla chiusura del primo parziale, salendo poi sul 5-1 nel secondo set. Al prossimo turno avrà Alison Van Uytvanck, che ha superato 6-4 6-2 Oceane Dodin.

Si salva quella che potremmo definire la campionessa in carica di un torneo che è pur sempre alla prima edizione, ma nasce dalle macerie di Biel. Marketa Vondrousova lo scorso anno aveva avuto una cavalcata trionfale nel torneo indoor sul veloce della località elvetica e quest anno, spostatasi più a est, ha concluso vittoriosa la delicata sfida contro Yulia Putintseva che lunedì, prima della sospensione per pioggia, era inizialmente avanti 6-4 5-2 e servizio. Salvati 3 match point, brekkata una terza volta la kazaka quando era al servizio per chiudere l’incontro, la diciottenne ceca aveva vinto il tie-break e portato il match al terzo. Quarantotto ore dopo è scivolata indietro 0-3 nel set decisivo, ma con 6 game di fila ha concluso vittoriosa e al prossimo turno avrà Elise Mertens, numero 2 del seeding.

Fuori invece la testa di serie numero 7, Mihaela Buzarnescu, che è stata rimontata nella sfida contro Aryna Sabalenka, vincitrice 5-7 6-2 6-3. In campo oggi anche Svetlana Kuznetsova e Kristina Mladenovic, in un programma che vede tutte le sfide di primo turno.

Risultati

[1] K. Mladenovic vs [Q] T. Korpatsch
[Q] K. Von Deichmann vs L. Siegemund
[LL] M. Frech vs [WC] S. Voegele
[6] A. Cornet b. [WC] J. Teichmann 7-6(4) 6-0
[9] A. Van Uytvanck b. O. Dodin 6-4 6-2
C. Giorgi b. Kr. Pliskova 6-3 6-2
P. Hercog b. S. W. Hsieh 7-5 6-0
A. Sabalenka b. [7] M. Buzarnescu 5-7 6-2 6-3
[8] A. Sasnovich vs [Q] R. Hogenkamp
K. Flipkens C. Witthoeft
[Q] D. Kovinic vs V. Golubic
[Q] V. Lapko vs [4] A. Kontaveit
[5/WC] S. Kuznetsova vs M. Barthel
D. Vekic vs [Q] A. Cadantu
M. Vondrousova b. Y. Putintseva 4-6 7-6(2) 6-3
[2] E. Mertens b. [PR] M. Mineral 6-4 6-1

Dalla stessa categoria