Sharapova: “Il mio gioco è in crescita, esco da Stoccarda con tante note positive”

Maria Sharapova in conferenza stampa dopo la sconfitta a Stoccarda: "Sono felice di essere tornata a lavorare con Thomas Hogstedt, nonostante sia stato un cambiamento difficile".

Maria, chiaramente il risultato non è quello che volevi, ma hai avuto numeri importanti nella partita tra ace e vincenti. C’è qualcosa che puoi prendere di positivo?
Penso che posso prendere tante cose da questa partita. Non giocavo da settimane e ho fatto un ottimo primo set, con solo cose positive, dove servito bene anche se alla lunga ho fatto forse un po’ troppi gratuiti e doppi falli nei momenti sbagliati. In generale c’è stato un miglioramento dai precedenti match che ho giocato. Fisicamente mi sento piuttosto bene. In generale non ho risposto come avrei dovuto contro un’ottima servitrice come lei. Non l’ho portata a pensare, a dubitare. Non ho rimesso abbastanza palle in campo. Le ho dato tanti punti facili che le hanno dato fiducia negli scambi che le ha fatto mettere in mostra il suo tennis aggressivo. Ovviamente non è questo il risultato che voglio soprattutto dopo quel primo set e il break di vantaggio a inizio del terzo, ma ci sono molte cose positive che posso prendere con me. Non ora, ecco.

Ultimamente ci sono stati cambiamenti importanti nel tuo team, è stato facile il cambio di coach?
È stato molto difficile per me fare quel cambiamento. Credo che non avrei dovuto giocare a Indian Wells perché non ero preparata. Penso però che quel match mi abbia aiutato a prendere decisioni difficili, soprattutto con una persona con cui ho avuto enormi successi, che è stata una persona incredibile, un vero mentore sempre dalla mia parte e per cui provo grande rispetto. Non è mai facile. Non c’è un vero modo per andare incontro a questo destino. Penso però che entrambi abbiamo avvertito che fosse il momento di separarsi. Con Thomas ho già avuto una prima esperienza e dove ho vinto anche lì tanto. Ho avuto un ottimo periodo nelle ultime settimane per allenamento e motivazioni. Apprezzo tantissimo il rispetto che lui ha portato nel nostro team durante gli allenamenti. Ha una grande etica del lavoro e sono a totale disposizione sua. Non abbiamo alcun accordo al momento, andiamo avanti di settimana in settimana. Ma mi sta piacendo il lavoro che stiamo facendo. Dunque, se ci sono stati cambiamenti, credo siano stati cambiamenti positivi anche se per farli ho dovuto passare attraverso momenti delicati.

Pensi di poter ancora vincere tornei dello Slam?
Penso che quando tu sia stato in quella posizione e sei stato in grado di produrre quel livello di tennis ci sono dei ricordi importanti su cui lavorare. Al momento voglio tornare a vincere tornei, qualsiasi importanza hanno, qualsiasi dimensione I trofei abbiano. Penso che molti di voi abbiano visto come mi comporto in campo, che sia un torneo o un’esibizione, o un grande appuntamento. Sono pronta a tutto, mi preparerò per qualsiasi torneo, fosse un torneo Slam o più piccolo. Vogliono dire tanto per me, e queste partite per me sono molto importanti per essere poi pronta nei tornei dello Slam.

Dalla stessa categoria