Fed Cup: Mertens frena il rientro di Paolini, Belgio avanti 1-0 contro l’Italia

Elise Mertens batte Jasmine Paolini in un match con tanti rimpianti per l'azzurra per un secondo set sfuggito quando aveva 3 set point consecutivi a disposizione.

[BEL] E. Mertens b. [ITA] J. Paolini 6-1 7-5

Il primo singolare di giornata, nel playoff promozione per il World Group 1 di Fed Cup tra Italia e Belgio, finisce come da pronostico, con Elise Mertens che si impone sulla seconda singolarista italiana. Per Jasmine Paolini, però, non possono non esserci rimpianti per come sia scivolato via il secondo set quando la belga era calata in maniera piuttosto evidente come rendimento generale e c’erano tutti i presupposti per vedere un terzo set.

Invece, nel 6-1 7-5, la prima singolarista degli ospiti è rientrata nella seconda frazione da 5-4 e servizio per l’avversaria, con 3 set point consecutivi a disposizione. Dal 40-0, però, Paolini non ha mai trovato la via per chiudere in proprio favore un parziale che mentalmente sarebbe stato importantissimo: dopo essere stata travolta nel primo set, stava sfruttando i tanti passaggi a vuoto di Mertens che avrebbe dovuto resettare, tra secondo e terzo set, in maniera totale per ritrovare quella brillantezza della prima frazione. Invece la toscana ha subito 5 punti conseucutivi, divenuti 8 quando la belga ha tenuto il servizio a zero per portarsi avanti 6-5. Successivamente, mancata una chance per il tie-break, Paolini ha concesso 3 match point e al terzo Mertens ha chiuso la partita.

Il vantaggio del Belgio è importante ma largamente previsto nell’economia della sfida. Se non altro, questa Mertens che per gran parte del secondo set ha fatto fatica a impattare le palle alte e cariche di Paolini ha lasciato la porta aperta domani a Sara Errani, che in teoria sa districarsi molto bene con le traiettorie lavorate e dovesse ripresentarsi lo scenario odierno le chance di portare a casa un preziosissimo punto ci sono tutte. L’importante, anzitutto, è che la romagnola non fallisca ora contro Alison Van Uytvanck.

Dalla stessa categoria