Federer numero 1 almeno fino a Wimbledon?

Per Roger Federer la vittoria contro Chung è più importante di quanto non si possa pensare. Lo svizzero già a metà marzo sembra vicino a chiudere l'anno in vetta al ranking!

Con la vittoria contro Hyean Chung e relativo approdo alle semifinali di Indian Wells, Roger Federer è certo di essere numero 1 anche nella classifica ATP che verrà stilata lunedì prossimo. Lo svizzero, che difende la vittoria dello scorso anno, è comunque già più avanti di Nadal di 50 punti (9420 a 9370) e potrà incrementare ulteriormente il vantaggio superando con la finale (arriverebbe a 9660, +290 su Rafa) e con l’eventuale vittoria (10060, +690 sullo spagnolo).

Nel caso vincesse il torneo Federer sarebbe praticamente sicuro di arrivare fino a Wimbledon da testa di serie numero 1, anche nel caso non dovesse andare a Miami. Federer infatti conserverebbe 290 punti di vantaggio su Nadal all’inizio della stagione in terra rossa. Stagione durante la quale Rafa può incrementare i suoi punti soltanto a Roma, dove l’anno scorso venne sconfitto da Thiem nei quarti di finale. Per il resto però, Rafa vinse ovunque e si trova quindi costretto a ripetere l’impresa dello scorso anno per non perdere ulteriore terreno.

Nel caso dovesse perdere contro Coric lo svizzero sarebbe invece “costretto” ad andare a Miami e a raggiungere la semifinale (andrebbe a +10). Nel caso dovesse invece perdere in finale, gli basterebbe arrivare ai quarti (sarebbe a +70).

Naturalmente tutto questo immaginando che Federer salti del tutto la stagione su terra, perché dovesse invece giocare qualche partita sarebbe verosimile immaginarlo in vetta fino allo US Open…

Dalla stessa categoria