ATP Miami: Shapovalov salva match point, Fabbiano eliminato

Seconda giornata a Key Biscayne, sconfitto al primo turno il nostro Thomas Fabbiano, si salva Denis Shapovalov che annula match point a Troicki, Medvedev rimonta Tsitsipas e alla stretta di mano ha qualcosa da dirgli.

Seconda giornata dell’ATP 1000 di Miami che ancora non ha visto in campo i big, le teste di serie – compreso il nostro Fognini – scenderanno in campo nella giornata di venerdì.

A solcare il cemento della Florida in questo day2 del torneo un altro azzurro, Thomas Fabbiano, che però dopo un avvio piuttosto incoraggiante non è riuscito a frenare il ritorno di Basilashvili. Un primo set che è filato via agevolmente, e in modo veloce, nelle mani di Fabbiano. Nel secondo Basilashvili è entrato in partita e ha restituito il parziale in modo quasi identico al nostro connazionale. Nel terzo Basilashvili provava la fuga, grazie ad un break arrivato nelle prime fasi del parziale, Fabbiano però non mollava e riusciva a restare agganciato e rientrare ad un passo dal tie-break che però Basilashvili riesce ad evitare chiudendo il match al dodicesimo gioco.

Altro match lottato quello tra Denis Shapovalov e Viktor Troicki, il canadese ha avuto diverse volte l’incontro in pugno, ma ha rischiato tantissimo permettendo al serbo di costringerlo al tie-break nel terzo set dove ha avuto match point. Dopo il primo set dominato dal canadese il secondo si è deciso, in favore di Troicki, al tie-break. Il terzo vedeva Shapovalov scappare 5-1, due possibilità di chiudere l’incontro col servizio, nella seconda con match point a favore, altri tre match point consecutivi li ha avuti in un turno di risposta dove si era trovato 0-40. Falliti tutti si è ritrovato nuovamente al gioco decisivo, anche qui ha sprecato – anche se solo un minibreak di vantaggio – e ha dovuto annullare un match point avanzando coraggiosamente a rete. Ne è uscito vincitore grazie alla collaborazione di Troicki che ha commesso un doppio fallo proprio sul match point in favore del canadese.

Match non proprio tranquillo anche quello tra Tsitsipas e Medvedev che ha visto il russo vincere in rimonta. Il greco era partito molto bene, stravincendo il primo, nel secondo la battaglia si è serrata e l’ha spuntata quasi in volata il russo. A quel punto i due hanno provato a infastidirsi a vicenda, prendendosi lunghe pause in bagno e senza chiedere scusa al rientro o anche su un semplice nastro vincente. Alla fine Medvedev ha vinto e al momento della stretta di mano a rete Tsitsipas forse ha detto qualcosa che non è andata giù al russo che ha un po’ sbottato cercando un faccia a faccia con l’avversario appena sconfitto abbastanza poco amichevole.

Negli altri match buona prova di Garcia-Lopez che supera in due tie-break Tennys Sandgren. Giornata come abbiamo già visto di rimonte che si sono verificate anche per Leo Mayer su Donald Young e Lajovic contro Zeballos nei rispettivi match.

Risultati

L. Mayer b. D. Young 3-6 6-4 6-2
N. Kicker vs F. Tiafoe
D. Shapovalov b. V. Troicki 6-3 6-7(4) 7-6(6)
G. Garcia-Lopez b. T. Sandgren 7-6(3) 7-6(6)
S. Johnson b. V. Estrella Burgos 6-3 6-3
D. Istomin vs [WC] M. Kecmanovic
[PR] Y. Nishioka b. A. de Minaur 6-2 6-4
D. Medvedev b. S. Tsitsipas 2-6 6-4 6-2
[Q] C. Hemery vs [Q] T. Kokkinakis
E. Donskoy b. A. Bedene 7-5 6-4
D. Lajovic b. H. Zeballos 3-6 7-6(2) 6-4
[WC] N. Kuhn b. [Q] D. King 7-6(4) 6-4
[Q] Y. Bhambri b. [LL] M. Basic 7-5 6-3
M. Copil vs M. Kukushkin
N. Basilashvili b. T. Fabbiano 1-6 6-2 7-5
[Q] R. Berankis vs R. Albot

Dalla stessa categoria