WTA Taipei: Babos rispetta il pronostico, finale contro la sorpresa Kozlova

Timea Babos è alla quarta finale negli ultimi 12 mesi dopo la vittoria contro Yafan Wang. Affronterà Kateryna Kozlova, che si è imposta su Sabine Lisicki.

[4] T. Babos b. Y. Wang 6-3 6-4

Timea Babos conquista la sua quarta finale da fine febbraio dello scorso anno grazie a una vittoria abbastanza netta contro Yafan Wang ma maturata dopo due momenti chiave entrambi ad inizio parziale. Si può descrivere così la partita tra l’ungherese e la cinese, arrivata a questo punto del torneo senza aver perso un torneo ma che oggi si è arresa alla maggior potenza (ed esperienza) della magiara.

6-3 6-4 il punteggio finale con entrambi i break, uno per set, maturati per Timea subito dopo aver strenuamente difeso tre turni di battuta complicati. Il primo è stato proprio quello inaugurale della partita è durato 9 minuti, 7 situazioni di vantaggi e 3 palle break salvate. Tenuta la battuta ha poi infilato 8 punti di fila per un 3-0 che è stato poi il divario maturato a fine set. Il suo primo turno di battuta nel secondo set è durato anche di più: 14 minuti, 6 palle break annullate. Altre palle break salvate nel game successivo, per l’aggancio sul 2-2, e subito dopo il nuovo break poi confermato per il 4-2.

Si è decisa così una partita comunque molto ben giocata dall’ungherese, autrice di 24 vincenti, 7 ace e una grande forza fisica espressa nei confronti di un’avversaria che pagava un gioco molto più leggero e, nonostante una bella tecnica, una minor esperienza: spesso, quando Babos veniva attaccata, usciva sempre molto bene con passanti in slice di dritto o rovescio che sorprendevano la cinese.

Adesso in finale contro Kateryna Kozlova per cercare il terzo titolo in carriera.

K. Kozlova b. [WC] S. Lisicki 7-5 6-4

Sabine Lisicki si ferma in semifinale nel primo torneo del 2018 cedendo in due set a Kateryna Kozlova. 7-5 6-4 il punteggio che premia la giocatrice ucraina, che guadagna la prima finale nel circuito maggiore dopo le due disputate tra i tornei WTA 125k.

Non c’è stata la terza impresa della settimana per la tedesca, che più degli altri giorni è stata altalenante già al servizio, con 6 ace ma altrettanti doppi falli. Non ha saputo sfruttare un break di vantaggio in entrambi i parziali: prima 3-1, poi 4-2. Kozlova è stata più regolare, approfittando anche dei tanti errori della tedesca e con un ace a uscire ha messo la firma sulla partita.

Una vittoria domani le darebbe una grossa spinta verso l’ingresso in top-50 salendo fino al numero 55.

Dalla stessa categoria