WTA Doha: Halep, Nike e sorrisi. Anche Wozniacki e Kvitova ai quarti di finale

Simona Halep, al debutto col nuovo sponsor, continua sul trend aggressivo visto all'Australian Open. Caroline Wozniacki si incarta ma supera Monica Niculescu. Petra Kvitova fa 10 vittorie di fila.

[2] S. Halep b. [12] A. Sevastova 6-4 6-3

Sedici game, ventinove vincenti. Simona Halep partiva in quasi tutti i game con un 30-0 a favore. Potrebbe bastare questo per spiegare del 6-4 6-3 che ha permesso alla rumena di battere Anastasija Sevastova.

Partita che si presentava già senza grandi difficoltà per la rumena, capace di vincere gli ultimi 5 confronti contro la lettone. L’ultima sconfitta risaliva al periodo in cui ancora non aveva trovato la continuità attuale, prima del balzo da fuori dalle prime 60 del mondo alla top-10. Questa Halep, poi, è una giocatrice che si sta dimostrando diverso rispetto a quella vista continuamente fino a oggi. Se a gennaio il suo tennis aggressivo aveva destato sensazione, adesso che l’Australian Open è passato e l’obiettivo di vincere uno Slam, purtroppo per lei, non è stato raggiunto, uno degli aspetti più interessanti era capire che atteggiamento avrebbe avuto: continuare sulla strada di un tennis più propositivo o fare un piccolo passo indietro alla ricerca della solita, enorme, costanza.

Questa Halep sta riuscendo a combinare aggressività a costanza: ci sono più errori gratuiti, ma tantissimi vincenti e gioco proposito. Una voglia, al momento, di alzare considerevolmente il proprio livello di gioco. Il tutto con un completo Nike che ha più volte elogiato fin da inizio torneo: ora che il contratto è stato firmato, la rumena sta mostrando una gioia enorme riempiendo di lodi la casa di abbigliamento, descrivendo l’accordo come “un nuovo sogno che si realizza”.  E probabilmente ha anche ragione quando dice alla stampa che non pensa neppure più al ranking, ora che il numero 1 è un traguardo comunque raggiunto, seppur perso nelle prime settimane della nuova stagione: deve pensare ad altri obiettivi, tutti finalizzati agli eventi più importanti.

Doha è un primo appuntamento di alto livello. Senza troppe difficoltà è nei quarti di finale. Il tabellone la vedrà di fronte a CiCi Bellis, poi una tra Garbine Muguruza e Caroline Garcia. Interessante l’eventuale semifinale, visto che sia la spagnola che la francese l’hanno sconfitta lo scorso anno in due finali di tornei: Cincinnati e Pechino.

Altri risultati

Qualche difficoltà di troppo per Caroline Woznaicki, che si è incartata nel primo set quando tutto stava girando a suo favore contro Monica Niculescu. Avanti 4-1, la danese ha perso i successivi 4 game ed è stata costretta a rispondere per rientrare nel parziale. In mezzo anche una lamentela nei confronti del verso dell’avversaria nel momento di colpire la palla, arrivato proprio nel momento più delicato. Ritrovata la concentrazione ha poi dilagato, chiudendo 7-5 6-1.

Julia Goerges si porta a 12 vittorie su 14 uscite in stagione e il 6-2 6-2 di oggi contro Mihaela Buzarnescu, che ieri aveva eliminato una Jelena Ostapenko ancora lontana dalla forma migliore. Nei quarti di finale sarà lei ad affrontare Petra Kvitova, che contro Elina Svitolina ha ottenuto la decima vittoria di fila vincendo 6-4 7-5.

La sorpresa di giornata è il 7-6(4) 6-3 con cui CiCi Bellis ha superato Karolia Pliskova, numero 5 del seeding. Una ceca in difficoltà negli spostamenti e nella precisione dei colpi, debilitata da quello che è stato un weekend di Fed Cup rovinato da un virus gastrointestinale che non le aveva permesso di essere in campo ad aiutare le proprie compagne (in una sfida comunque facilmente chiusa dopo 3 singolari). Bellis, che lo scorso anno proprio in medio oriente aveva raccolto il risultato più importante della sua stagione con la semifinale a Dubai (Premier 5, come quest anno è Doha) e la vittoria contropronostico su Agnieszka Radwanska.
Oggi, a fine match, la confessione: “Il modo in cui gioca Pliskova è perfetto per me”. È tutta una questione di sensazioni, su cui poi ruota gran parte del match stesso. Fa effetto, semmai, sentirlo dire da una che la volta precedente aveva subito un pesante 6-1 6-1.

Finisce il cammino di un’altra qualificata, Anna Blinkova. Buonissima, però, la partita della russa classe 1998 contro Caroline Garcia numero 7 del seeding, che ha dovuto ricorrere a due long set per trovare la qualificazione ai quarti, rimontando da 3-5 sotto nel primo set e chiudendo 7-6(3) 7-5.

Risultati

[1] C. Wozniacki b. [Q] M. Niculescu
[11] J. Konta vs [8] A. Kerber
[3] E. Svitolina vs [16] P. Kvitova
[10] J. Goerges b. M. Buzarnescu 6-2 6-2
[7] C. Garcia b. [Q] A. Blinkova 7-6(3) 7-5
[4] G. Muguruza b. S. Cirstea 6-0 6-4
[Q] C. Bellis b. [5] Ka. Pliskova 7-6(4) 6-3
[2] S. Halep b. [12] A. Sevastova 6-4 6-3

Dalla stessa categoria