Fed Cup: Venus Williams festeggia le 1000 partite in carriera, USA avanti 2-0

USA a un passo dalla semifinale di Fed Cup grazie al 2-0 sull'Olanda a firma di CoCo Vandeweghe e Venus Williams, alla partita numero 1000 (qualificazioni comprese) della carriera.

Doveva essere una festa, ad Asheville, e festa è stata. La cittadina semisconosciuta del North Carolina ha riaccolto le sorelle Williams con la maglia della nazionale e se Serena, alla prima apparizione ufficiale dalla maternità, ha osservato le proprie compagne dalla panchina con tanto di presenza della figlia Alexis Olympia alle spalle

in campo è andata Venus che ha festeggiato l’importante traguardo delle 1000 partite in carriera. Non sarebbero ancora 1000 partite ufficiali, perché le qualificazioni non sempre vengono considerate tali, ma anche senza saremmo a 984, quindi persino i più meticolosi ammetteranno che il traguardo di match nei tabelloni principali è più che mai alla portata della trentottenne (ormai) californiana, leggenda del tennis a stelle e strisce.

Per l’ex numero 1 del mondo un match abbastanza facile, con un 6-1 6-4 rifilato ad Arantxa Rus che ha dato il primo punto al team USA. Meno facile la seconda sfida tra CoCo Vandeweghe e Richel Hogenkamp. L’olandese, malgrado le tante posizioni di differenza, è riuscita a impostare la partita sui suoi binari, mandando in confusione una nervosa Vandeweghe che ad un certo punto, disgustata, ha scaraventato più volte la racchetta a terra. La beniamina del pubblico di casa è stata a un passo (o meglio, a due) dal perdere la partita quando sul 6-4 6-6 si è vista annullare 3 set point di fila per l’aggancio sul 6-6 nel tiebreak. Trovato il quarto set point, CoCo ha finalmente chiuso la pratica e poi ha preso il largo anche nel set decisivo, chiudendo il match 4-6 7-6(6) 6-3. Domani Venus Williams scenderà in campo contro la stessa Hogenkamp per chiudere i conti.

Dalla stessa categoria