Fed Cup, i sorteggi: Italia, battere il Belgio per tornare nel World Group 1

La nazionale di Tathiana Garbin ospiterà il Belgio nello spareggio di aprile. Interessantissima sfida tra Russia e Lettonia nei playoff del World Group 2.

L’urna di Londra è stata piuttosto benevole con l’Italia. La nazionale di Tathiana Garbin ospiterà in casa il Belgio di Elise Mertens il 21 e 22 aprile. Sorteggio non facile ma che lascia spazio alle azzurre per provare a ripetere l’impresa di Chieti. Le più toste, Bielorussia e Svizzera, sono state abbinate rispettivamente a Slovacchia e Romania. Si poteva forse pensare nella sfida contro l’Olanda, che ha Kiki Bertens ma nel lotto delle possibili rivali rimaneva l’avversaria più “debole” (concetto molto tra virgolette).

Il Belgio, che è andato vicino alla vittoria in Francia, è una squadra con tante buone caratteristiche e giocatrici in crescita, ma non ha avversarie sulla carta imbattibili. Andare a Minsk, o in Svizzera, sarebbe stata un’impresa forse di portata più grande, ma in ogni caso Elise Mertens è attualmente in top-20 e la coppia di doppio sarà intercambiabile e comunque di valore.

Sara Errani e le sue compagne partiranno ancora sfavorite. Forse non come contro la Spagna ma diventeranno nuovamente fondamentali i due punti della nostra numero 1, che riavrà sotto i piedi l’amata terra rossa e non un campo veloce o molto veloce come sarebbe stato in caso di trasferta in Bielorussia o Svizzera.

Gli abbinamenti dei playoff del World Group 1

Italia vs Belgio
Romania vs Svizzera
Australia vs Olanda
Bielorussia vs Slovacchia

Nel World Group 2 invece spicca una sfida: Russia contro Lettonia. Non ci sarà il primo tie casalingo della squadra baltica, ma questa sarà la vera sfida di cartello dell’intero weekend: due formazioni che possono vantare sulle migliori coppie di singolarsite possibili assieme a Repubblica Ceca e USA, destinate a lottare per non retrocedere nei gruppi zonali. Per la Russia una sconfitta sarebbe tragica, se solo si pensa a quello di buono che hanno saputo costruire fino a pochi anni fa. Per la Lettonia, una promozione sarebbe storica.

Gli abbinamenti dei playoff nel World Group 2

Russia vs Lettonia
Giappone vs Gran Bretagna
Canada vs Ucraina
Spagna vs Paraguay

Dalla stessa categoria