Coppa Davis, Bolelli e Fognini si prendono il doppio: Italia-Giappone 2-1

Fabio Fognini e Simone Bolelli conquistano il terzo punto della sfida tra Italia e Giappone e portano gli azzurri avanti 2-1 nella serie.

S. Bolelli/F. Fognini b. B. McLachlan/Y. Uchiyama 7-5 6-7(4) 7-6(3) 7-5

La sesta vittoria su otto match di doppio giocati in Davis della coppia Bolelli-Fognini permette all’Italia di tornare avanti nel punteggio contro il Giappone. Il duo azzurro si impone 7-5 6-7(4) 7-6(3) 7-5 in tre ore e 37 minuti di gioco sulla coppia nipponica formata da Ben McLachlan e Yasutaka Uchiyama.

Barazzutti ha puntato la coppia che insieme ha raccolto i risultati migliori e la scelta ha pagato: un match duro e complicato contro un duo alla seconda apparizione in Davis dopo la sconfitta di un anno fa contro gli specialisti brasiliani Melo e Soares. Bolelli è stato il migliore in campo, l’unico dei quattro a non perdere mai il servizio, mentre Fognini ha dovuto fare i conti con un fastidio al tallone che in certi momenti ne ha condizionato il rendimento.

Il primo set si decide proprio quando il tie break sembra ormai alle porte: sul 6-5 Italia la coppia giapponese va in tilt, un dritto vincente di Bolelli e un errore di Uchiyama portano al set point azzurro, ben giocato a rete da Fognini. Nel secondo set il ligure perde il servizio nel terzo gioco, McLachlan ha l’opportunità di pareggiare i conti servendo sul 5-4 Giappone, ma una volèe sbagliata del suo compagno consente all’Italia di rientrare in corsa. Al tie break però un doppio fallo di Bolelli è decisivo e il Giappone chiude per 7 punti a 4.

Il terzo set segue l’ordine dei servizio fino al 6-5 Giappone, quando in un momento di grave difficoltà Bolelli e Fognini concedono due set point su cui però i nipponici sbagliano completamente in risposta. Passato il pericolo, il tie break è di marca azzurra: dal 3-3 arrivano quattro punti consecutivi per gli italiani e il vantaggio è di nuovo nostro. Ancora equilibrio anche nel quarto parziale, si decide tutto nel finale: sul 5-5 l’Italia concede una palla break, sulla quale Uchiyama sfiora la risposta vincente.

Gli azzurri si salvano e nel gioco successivo chiudono i conti: due passanti di Bolelli contribuiscono allo 0-40 che vale tre match point consecutivi, Uchiyama annulla il primo ma sul secondo la risposta di rovescio di Bolelli fulmina McLachlan e vale il successo nel doppio. Domani si riparte con lo scontro tra i numeri uno Sugita e Fognini, le condizioni di Fabio saranno tutte da valutare visti gli acciacchi e i due match dispendiosi giocati nel giro di 24 ore.

 

Dalla stessa categoria