ATP Sofia: Wawrinka supera l’esame Klizan, Seppi eliminato

Eliminato agli ottavi Andreas Seppi, l'azzurro era andato avanti di un set ma è stato rimontato da Gilles Muller

Giornata di ottavi di finale al 250 di Sofia. In campo all’esordio i primi tre del seeding che al turno precedente avevano usufruito di un bye. In campo quindi in serata Wawrinka sulle cui condizioni non avevamo avuto conferme positive dopo l’Australian Open e in campo nel primo match sul Centrale anche il nostro Andreas Seppi.

La prova dell’elvetico non chiarisce del tutto i dubbi che c’erano alla vigilia, specie dopo la deludente prestazione contro Sandgren a Melbourne. Klizan non era certo un avversario tosto, sicuramente buoni colpi e un avversario di tutto rispetto, ma non proprio l’ultimo a mollare quando la partita si fa dura. Wawrinka dal canto suo si è mosso molto bene in campo e la testa è collegata al corpo altrimenti non avrebbe rimontato un set di svantaggio e vinto conquistando i restanti due parziali in modo abbastanza netto. Ne sapremo di più domani quando affronterà Viktor Troicki.

L’azzurro dopo la convincente vittoria su Youzhny si è trovato di fronte un altro trentenne Gilles Muller. Contro il lussemburghese l’altoatesino era in pareggio nel conto degli scontri diretti, 3-3, stranamente maturati in serie. Ovvero le primi tre sfide, cominciate con un incontro in Davis, sono andate dalla parte di Andreas; le seguenti tre invece, chiuse con l’ottavo sull’erba di s-Hertogenbosch lo scorso anno, sono andate in favore di Gilles.

Curiosa statistica per Seppi che non batte un top30 dallo scorso anno a Melbourne, era Nick Kyrgios numero 13 del mondo. Mentre indoor non succedeva da Bercy 2012, in quel caso riuscì a sconfiggere Klizan che era numero 29 del mondo. Una striscia che proseguirà perché Andreas dopo aver vinto il primo quest’oggi contro Muller non è riuscito a chiudere facendosi rimontare in due set conclusi al tie-break.

L’incontro odierno si è aperto con un break al primo gioco che permette ad Andreas di fare corsa di testa, l’assalto del lussemburghese si concretizza nell’ottavo gioco, Muller si procura una palla del contro-break che però non trasforma. Nel secondo scambio di break nei primi due giochi, poi equilibrio sino al tie-break, qui il numero 3 del seeding riuscirà a spuntarla grazie al servizio e al suo gioco di volo. Nel terzo set i due non riescono ad avere la meglio sul turno di servizio avversario e concludono nuovamente il set al tie-break. Anche stavolta, e ancor più nettamente, Muller domina il gioco decisivo grazie al servizio si, ma anche grazie ad alcune difese per lui impensabili.

Risultati ottavi di finale: 

[3] G. Muller b. A. Seppi 4-6 7-6(5) 7-6(2)
M. Marterer b. [7] J. Sousa 7-5 7-6(6)
[6] V. Troicki b. D. Istomin 7-6(4) 1-6 7-6(5)
M. Baghdatis b. [2] A. Mannarino 6-7(4) 6-3 6-1
[1] S. Wawrinka b. [Q] M. Klizan 4-6 6-2 6-3
M. Copil b. B. Kavcic 6-2 6-2
[Q] M. Basic b. [5] P. Kohlschreiber 7-5 7-6(5) (giocata mercoledì)
[Q] J. Kovalik b. L. Lacko 4-6 6-2 7-5 (giocata mercoledì)

Dalla stessa categoria