ATP Sofia: buon esordio di Andreas Seppi, Caruso ripescato cede a Baghdatis

Comincia anche per i colori azzurri l'ATP 250 di Sofia. Seppi ha esordito vincendo il suo primo turno contro il russo Youzhny, nel pomeriggio toccherà il ripescato Caruso non è riuscito a conquistare il secondo turno

Terza giornata del Diema Xtra Sofia Open, in campo è sceso il nostro Andreas Seppi in un match un po’ vintage contro il russo Mikhail Youzhny ed anche Caruso che però è stato eliminato nello stesso torneo due volte questa settimana. Era anche il giorno dell’esordio di Robin Haase, testa di serie numero 5 del tabellone, l’olandese però ha fallito l’appuntamento ed è stato eliminato.

Ad aprire il programma proprio la sconfitta di Haase per mano del rumeno Copil. I due si incontravano per la prima volta, Copil viene dalla sfida in Davis con il Lussemburgo dove ha vinto due match su altrettanti singolari disputati, quindi era chiaramente in fiducia. Il primo set tirato si è concluso al tie-break, nel secondo un solo break ha fatto la differenza, vincente, per Copil.

Come detto a seguire sono scesi in campo i due ex top20, Youzhny 35 anni e Seppi 33 anni. L’ultimo loro incontro nel circuito era stato nel 2014, a Cincinnati, dove il russo si era imposto 6-3 6-4, portandosi 5-1 contro l’altoatesino in carriera negli H2H. Quest’oggi sembra proprio che i due anni di differenza in più per il russo si siano fatti sentire, Seppi ha avuto vita facile e ha restituito il punteggio di Cincinnati, 6-3 6-4 per lui nel primo turno di Sofia, un break a set e nessun problema a mantenere il vantaggio. Nel secondo turno Andreas se la vedrà contro, la testa di serie numero 3, Gilles Muller.

Nel pomeriggio è sceso in campo anche Salvatore Caruso contro Marcos Baghdatis, il siracusano ripescato dopo il forfait di Kukushkin. Purtroppo l’avventura del siciliano a Sofia si è interrotta nuovamente, con il cipriota che ha avuto la meglio sul suo avversario e al prossimo turno incontrerà Mannarino. Ha influito sicuramente il divario di esperienza tra i due, Caruso era scappato anche avanti di un break nel primo parziale, era stato rimontato ed è toccato a lui andar sotto di un break. È riuscito a riequilibrare il punteggio, ma al tie-break l’ha spuntata Baghdatis, che nel secondo ottenuto il break di vantaggio non ha rischiato nulla. Dopo la sconfitta con Klizan nelle qualificazioni la fortuna aveva arriso a Caruso che si è ritrovato nel main draw e visto l’andamento del match il Baghdatis che ha incontrato non era un avversario impossibile.

Nella serata bulgara erano in programma anche due secondi turni, o ottavi di finale che dir si voglia. I due incontri serali vedono uscire vincitori i due qualificati, Basic e Kovalik, anche se il bosniaco crea la sorpresa estromettendo dal torneo la testa di serie numero quattro del seeding.

Risultati odierni:

Primo turno
M. Copil b. [5] R. Haase 7-6(5) 6-4
B. Kavcic b. L. Djere 6-4 6-4
A. Seppi b. M. Youzhny 6-3 6-4
M. Baghdatis b. [LL] S. Caruso 7-6(4) 6-3
M. Marterer vs M. Jaziri 7-6(3) 6-4

Secondo turno
[Q] M. Basic b. [5] P. Kohlschreiber 7-5 7-6(5)
[Q] J. Kovalik b. L. Lacko 4-6 6-2 7-5

Dalla stessa categoria