ATP Rotterdam: Federer suda con Kohlschreiber, ma ora la vetta è vicinissima

Federer si libera, non senza difficoltà, di Kohlschreiber, una sola vittoria adesso lo separa dal numero uno lunedì prossimo. Domani in campo i quarti con Seppi che chiuderà il programma contro Medvedev come ultimo match serale

Giornata che concludeva gli ottavi di finale al torneo ATP 500 di Rotterdam. Neanche a dirlo il principale protagonista è stato Roger Federer. Lo svizzero ha superato anche Kohlschreiber e adesso è ad un solo match dall’aritmetica certezza di tornare numero uno del mondo lunedì prossimo, gli basterà battere in quarti di finale Haase che ha avuto la meglio sul connazionale Griekspoor.

Dopo l’uscita a sorpresa di Wawrinka, Roger sapeva che il tedesco sarebbe stato l’ostacolo più difficile da superare nella rincorsa al numero uno, nonostante i precedenti fossero 12-0 per il tennista di Basilea. Così è stato con Kohlschreiber che ha venduto cara la pelle. Guardando più in là al torneo, e non solo ai punti che servono per riconquistare la vetta, Federer con l’uscita prematura di Zverev sembra avere anche un percorso abbastanza agevole per la finale.

Tornando al match il primo parziale ha visto Federer non concedere quasi nulla al servizio, i suoi turni di battuta viaggiavano spediti, mentre il tedesco era costretto ai vantaggi più volte. Giunti al tie-break senza che nessuno prendesse il necessario vantaggio per evitarlo, il tedesco si issava 5-2 e poi non sfruttava due set point consecutivi sul 6-4. Federer ricuciva il distacco e andava a vincere il set per 10 punti a 8.
Nel secondo l’equilibrio teneva e Kohlschreiber ha tenuto duro sino all’undicesimo gioco, qui la pressione si faceva sentire, anche perché Federer voleva evitare un nuovo tie-break. Alla fine arrivava il break in favore di Roger che chiudeva con il servizio, conquistando i quarti di finale, non senza aver faticato in un match durato un’ora e quaranta minuti.

Qualche ora prima, nel pomeriggio, Medvedev superava la sfida tra qualificati contro Herbert e si ritroverà in quarti il Lucky Loser Andreas Seppi, per un posto in semifinale molto probabilmente contro Federer, fresco nuovo numero uno in pectore. Vittorie tirate, ma comunque in due set, per Rublev, su Dzumhur, e Dimitrov, su Krajinovic. I due adesso si ritroveranno faccia a faccia in quarti di finale e vista la determinazione mostrata dal russo possiamo aspettarci battaglia e un risultato che, comunque andrà a finire, non sarà scontato.

Risultati ottavi:

A. Rublev b. D. Dzumhur 6-4 7-6(4)
[Q] D. Medvedev b. [Q] P. Herbert 3-6 7-6(2) 6-4
[2] G. Dimitrov b. F. Krajinovic 7-6(4) 7-5
[1] R. Federer b. P. Kohlschreiber 7-6(8) 7-5
R. Haase b. [WC] T. Griekspoor 6-4 6-0
[LL] A. Seppi b. [3] A. Zverev 6-4 6-3 (giocata mercoledì)
[4] D. Goffin b. F. Lopez 6-1 6-3 (giocata mercoledì)
[6] T. Berdych b. V. Troicki 6-1 6-2 (giocata mercoledì)

Dalla stessa categoria