ATP Rotterdam: avanza senza problemi Goffin, eliminato Wawrinka

Subito sorpresa nella seconda giornata a Rotterdam, Wawrinka fuori per mano del #259 del ranking. Nessun problema per Goffin, domani finalmente in campo Federer e il nostro Andreas Seppi contro Alexander Zverev

Seconda giornata del 500 di Rotterdam in cui abbiamo avuto una grande sorpresa, affiancata a due curiosità. La sorpresa è chiaramente l’eliminazione di Wawrinka per mano del giocatore di casa Tallon Griekspoor, non sarà quindi Stan l’ultimo eventuale ostacolo per Federer alla rincorsa al numero uno.

Le curiosità sono collegate, la prima è che il torneo olandese non arride ai francesi: dopo il forfait di Tsonga è arrivato anche quello di Paire. La seconda è che chi ha preso il posto dei due non è stato poi tanto più fortunato.

Il programma serale è stato aperto da Wawrinka, che era chiamato ad una nuova conferma dopo l’eliminazione un po’ sorprendente settimana scorsa per mano di Basic in quel di Sofia. Nessuno poteva aspettarsi grossi problemi contro la Wild Card di casa Griekspoor che aveva perso il primo set.

Il 21enne olandese, numero 259 del ranking mondiale, non ha però mollato e dopo aver vinto il secondo parziale ha subito ottenuto un break nel terzo. Wawrinka provava a rifarsi sotto nel sesto gioco, ma una volta fallito l’assalto da 0-30 era lui a mollare definitivamente la presa concedendo un secondo break e rendendo ancor più pesante il punteggio finale.

Tornando alle curiosità, già lunedì Tsonga per un problema al tendine del ginocchio era stato sostituito dal nostro Seppi, oggi Paire per un problema alla schiena è stato sostituito da un alto Lucky Loser, il francese Mahut. Nella prima giornata del torneo con i campo i match del main draw Andreas aveva vinto contro Sousa, l’altoatesino non aveva preso il posto di Tsonga che in quanto testa di serie era passato al giocatore che seguiva in ordine di ranking, Gilles Muller. Come già accennato la sfortuna gravava intorno a quello spot di tabellone tanto che oggi Muller affrontando il qualificato Medvedev ha perso. Se ne va così la testa di serie numero nove, la prima a cadere seguita dalla 5 Wawrinka, mentre ottima prova solida del russo.

Il posto di Paire come detto è stato preso da un altro francese, che però non ha trovato poi tanta fortuna ritrovandosi a giocare e perdere piuttosto nettamente dal belga David Goffin. La testa di serie belga, tra i favoriti del torneo, ha lasciato all’avversario lo stesso numero di giochi che è indicato accanto al suo nome in tabellone, ovvero quattro.

Nella giornata di mercoledì avremo in serata l’esordio di Federer contro il qualificato Bemelmans e della testa di serie numero due Dimitrov, contro Sugita. A chiudere il programma sul centrale dopo il numero uno in pectore ci sarà un match che ci riguarda da vicino: la sfida tra Seppi e Sascha Zverev

Risultati odierni:

[4] D. Goffin b. [LL] N. Mahut 6-1 6-3
[WC] T. Griekspoor b. [5] S. Wawrinka 4-6 6-3 6-2
[Q] D. Medvedev b. [9] G. Muller 6-4 7-6(9)
P. Kohlschreiber b. K. Khachanov 3-6 7-6(1) 7-6(5)
V. Troicki b. J. Struff 1-6 7-6(5) 6-2
[WC] F. Auger-Aliassime vs F. Krajinovic

Dalla stessa categoria