ATP Rotterdam, Alexander Zverev e Berdych avanti senza problemi

Nessuno problema per il più piccolo degli Zverev (che batte Ferrer) e per Berdych, che batte invece il più "anziano" degli Zverev

L’ABN Ambro di Rotterdam, primo ATP 500 della stagione, ha preso il via oggi senza sorprese. Alexander Zverev, numero tre del seeding e Tomas Berdych, numero sei, uniche teste di serie impegnate oggi, hanno vinto entrambi in due set, con prove concrete, i loro match d’esordio rispettivamente contro David Ferrer e Mischa Zverev. Come sempre, ogni volta che scende in campo, il giovane Alexander, numero quattro del mondo, è chiamato ad una prova di maturità, che sia un primo turno, nobile come in questo caso vista la caratura dell’avversario, o di semplice routine come altre volte succede.
Alexander ha risposto con una prestazione impeccabile, ordinata e senza sbavature. Si dirà che Ferru non è più il combattente di un tempo, per ovvi motivi e non certo perche gli manchi lo spirito, ma stasera scendeva in campo forte di due vittorie sugli unici precedenti giocati con il tedesco e consapevole di avere, avversario permettendo, le armi per mandarlo in confusione. Non è successo, nonostante Ferrer abbia rimontato un break di svantaggio nel primo set risalendo da 1-4 senza mai dare l’impressione, e quando mai è successo, di voler mollare. Ma Zverev stasera sapeva di essere più forte, la sconfitta subita a Pechino nel 2016 gia ha insegnato tanto e i frutti si sono visti. Con una prestazione che non ha mai lasciato trasparire segnali d’incertezza, ha chiuso in poco più di un’ora. Tomas Berdych è stato ancora più veloce a liquidare Mischa Zverev a cui manca ancora la tenuta atletica per praticare il suo asfissiante serve&volley con risultati fruttuosi. Dopo la fiammata iniziale che l’ha portato avanti di un break, il tedesco pian piano si è spento, ha iniziato a spingere meno al servizio e Berdych ha trovato nella risposta di rovescio un’arma letale che gli ha permesso di recuperare e poi controllare il match senza problemi.

La giornata si è aperta con la vittoria in due set di Feliciano Lopez contro Martin Klizan, che vinse il torneo a sorpresa nel 2016 e difendeva i quarti di finale dello scorso anno. Domani sono in programma altri sei incontri del primo turno in attesa dell’esordio di Roger Federer, favorito del torneo, e delle altre stelle del tabellone, previsto per mercoledì.

Risultati primo turno:

[3] A. Zverev b. D. Ferrer 6-4 6-3

[6] T. Berdych b. M. Zverev 7-5 6-3

F. Lopez b. [Q] M. Klizan 6-3 7-6(4)

Dalla stessa categoria