ATP Rio de Janeiro: Fognini stavolta non rimonta, finale Verdasco-Schwartzman

Si conclude alle semifinali il torneo di Fognini, il ligure è partito male anche oggi. In finale il top20, da settimana prossima, Schwartzman alla caccia del secondo titolo in carriera e il tutt'altro che irresistibile Verdasco

Iniziare le partite sempre dietro di un set non è proprio una grande idea. È andata bene tre volte di fila contro Bellucci, Sandgren e Bedene, ma il giochetto non ha funzionato contro Verdasco in semifinale. Fabio Fognini abbandona così Rio de Janeiro ad un passo dalla finale, settimana comunque positiva per lui che grazie ai punti conquistati in sud America scavalcherà Murray nel ranking mondiale e tornerà nei primi 20.

Non proprio una giornata indimenticabile sulla pista intitolata a Guga Kuerten, nel pomeriggio era sceso in campo Schwartzman, anche lui entrerà nei 20 settimana prossima e sarà suo best ranking. L’argentino ha battuto la sorpresa del torneo, Nicolas Jarry, il cileno ha opposto resistenza solo nel primo set, poi ha ceduto. Il cammino di Diego resta immacolato, nessun set perso per arrivare in fondo al torneo e avrà così la possibilità di vincere il secondo titolo in carriera dopo la vittoria di Istanbul nel 2016.

In finale l’argentino troverà Fernando Verdasco e non il nostro Fabio Fognini. Forse ci si aspettava un livello più alto almeno per la seconda semifinale così non è stato. Nessuno dei due ha giocato il suo miglior tennis, ma nessuno dei due ci è andato neanche vicino. Fognini è riuscito a tenere il primo turno di battuta ad inizio secondo set, Verdasco tranne che per qualche risposta chirurgica dal lato del rovescio di Fognini ha solo dovuto raccogliere quello che l’azzurro lasciava in campo e forse non ci aveva nemmeno fatto caso. Il finale di match è lo specchio di tutto l’incontro, sembrava ormai imminente il tie-break e invece Fernando ha chiuso in due ed evitando anche il gioco decisivo. Come detto resta più che positivo il torneo di Fabio, in termini di piazzamento, perché sicuramente avrebbe potuto giocarsi meglio le sue possibilità.

La finale vedrà opposti quindi la testa di serie numero sei e la numero otto, i due si sono incontrati una sola volta in carriera ed è stato a Nizza nel 2016. Vinse l’argentino in due set, il primo tirato al tie-break, il secondo invece con largo margine. Il favorito sembra essere dunque Diego Schwartzman, in semifinale lo spagnolo è sembrato stanco, spento, sicuramente non lo stesso giocatore che ha eliminato Thiem.

Risultati semifinali:

[6] D. Schwartzman b. N. Jarry 7-5 6-2
[8] F. Verdasco b. [5] F. Fognini 6-1 7-5

Dalla stessa categoria