ATP New York: vince ancora Nishikori, fuori Isner

All'ATP di New York continua il percorso di riabilitazione di Nishikori. Isner sul viale del tramonto.

Continua la risalita di Kei Nishikori, che approda ai quarti di finale del torneo di New York superando senza particolari problemi il russo Evgeny Donskoy, che aveva avuto il suo quarto d’ora di celebrità lo scorso anno di questi tempi, quando inflisse una delle cinque sconfitte della stagione nientemeno che a Roger Federer. Ma prima e dopo Donskoy non ha mai messo in mostra chissà quale tennis, e l’incontro con Nishikori non ha fatto certo eccezione. Il giapponese è subito scappato via e tutto il primo set è stato una specie di calvario per il russo che non ha mai impensierito Nishikori con la risposta e che ha penato non poco per risucire a mantenere due turni di servizio. Nel secondo set le cose sono andate un po’ meglio anche perché Nishikori ha un po’ rallentato alla risposta, accontentandosi dell’unico break del quinto game. Ma il problema del russo è stato che proprio non risuciva a giocare quando serviva Kei, che ha chiuso il secondo set perdendo appena un punto quando ha servito.
A sorpresa il quarto di finale Nishikori lo giocherà non contro Isner ma contro il moldavo Radu Albot che ha superato il gigante statunitense, un po’ malinconicamente avviato verso il tramonto. La partita è stata la stessa di mille altre già viste di Isner, solo che al tiebreak l’ha spuntata l’altro e solo che il servizio negli altri due set è stato meno efficace del solito, se ha senso dire questo per uno che ha tirato pur sempre 28 ace… Sta di fatto che Isner è stato già bravo a vincere il secondo set dopo essere stato indietro di un break, cosa che nel terzo non gli è riuscita e che gli è costata il match. Isner rimarrà nella top20 ma probabilmente non troppo a lungo.

Oggi esordiranno le prime due teste di serie, Kevin Anderson e Sam Querrey, opposti rispettivamente al giovane Escobedo e al veterano Youzhny. Ma naturalmente il torneo dipende solo da come sta Nishikori.

Secondo turno

[4] A. Mannarino b. P. Gojowczyk 6-7(5) 7-5 4-1 rit.
[Q] A. Menendez b. J. Chardy 7-5 7-6(5)
R. Albot b. [3] J. Isner 7-6(5) 3-6 6-3
[5] K. Nishikori b. E. Donskoy 6-2 6-4

Dalla stessa categoria