ATP New York: Nishikori prosegue la risalita, Travaglia lotta ma non basta

Esordio vincente di Nishikori all'ATP di New York, nessun italiano in tabellone.

Dopo le polemiche della prima giornata l’ATP di New York comincia ad entrare nel vivo, grazie soprattutto all’esordio della testa di serie numero 5, il giapponese Kei Nishikori, che dopo aver preferito giocare dei challenger al rientro dall’infortunio – vincendo quello di Dallas – ha deciso di cimentarsi con un torneo ATP. Esordio più o meno convincente contro Noah Rubin, numero 232 del mondo che sembrava promettere meglio, che era scappato subito via sul 3-0 e ha avuto anche la palla del 4-1. Nishikori ha sistemato il servizio e ha piazzato un altro break all’undicesimo game, evitando il tiebreak.
Cose ancora più lisce nel secondo set, col giapponese che è arrivato prima sul 4-1 e poi ha servito per il match sul 5-2. Si è distratto cedendo il servizo a zero ma poi ha chiuso nel game successivo al quarto match point. Per avere risposte migliori sulla ruggine di Kei sarà il caso di attendere la partita contro Isner, che dovrebbe arrivare nei quarti di finale.

Brutte notizie per Travaglia, che dopo essersi qualificato in modo rocambolesco ha lottato strenuamente contro Jeremy Chardy arrivando al tiebreak del secondo set dopo aver vinto il primo. Putroppo nella stretta finale l’esperienza del francese ha avuto la meglio, cosa che si è ripetuta tra l’ottavo e il nono game del terzo set, quando l’italiano ha avuto due palle per andare a servire per il match e invece è stato Chardy a trovare sei punti di fila, strappare il servizio nel game successivo e chiudere al decimo dopo un parziale di 12 punti a 2.

Poco da segnalare nelle altre partite di giornata, forse solo la bella vittoria di Ernesto Escobedo su Mackenzie MacDonald, al tiebreak del terzo set, dopo due ore di grande intensità. Se continuano così la top100 arriverà presto per entrambi, poi si vedrà.

Primo turno

[Q] E. Escobedo b. [WC] M. MacDonald 4-6 6-3 7-6(5)
R. Albot b. [Q] B. Fratangelo 6-4 6-3
E. Donskoy b. V. Estrella Burgos 7-5 6-1
[5] K. Nishikori b. [WC] N. Rubin 7-5 6-3
J. Chardy b. [Q] S. Travaglia 4-6 7-6(1) 6-4
M. Youzhny b. M. Ebden 3-6 6-3 6-4
[Q] A. Menendez b. [7] S. Johnson 1-6 6-3 7-6(7)
P. Gojowczyk b. B. Kavcic 6-4 6-2

Dalla stessa categoria