ATP Buenos Aires: Thiem fatica, semifinale contro Monfils

Completato il quadro delle semifinali dell'Argentina Open di Buenos Aires. Il big match sarà Thiem-Monfils, Delbonis ultimo argentino in gara.

Match durissimo per Dominic Thiem che ha faticato terribilmente, soprattutto nel primo set, per aver ragione di Guido Pella, capace di replicare colpo su colpo all’austriaco e che deve rammaricarsi per i due set point consecutivi sprecati nel tiebreak del primo set. L’argentino era stato bravissimo a recuperare subito il break subito al quarto gioco e a non far scappare via l’austriaco, e poi si era attaccato con i denti al set nel decimo game, annullando tre set point consecutivi per Thiem, e al dodicesimo, quando sono stati due i set point sprecati da Dominic. Poi le occasioni sul 6-4 del tiebreak, ancora un set point annullato col servizio e infine la resa, al sedicesimo punto e dopo 70 minuti di tipica battaglia da terra rossa. Il secondo set sembrava presagire un crollo perché l’austriaco andava sul 3-0 e servizio ma ancora una volta l’indomito argentino riusciva a recuperare un break, annullare un match point sul proprio servizio per infine cedere tra gli applausi del suo pubblico.

L’austriaco troverà Gael Monfils, che ha avuto la meglio sul giustiziere di Fognini, Leonardo Mayer, dopo una partita molto equilibrata, risolta dal break in apertura di terzo set per il francese. È stato bravo Gael a tenere una buona percentuale di prime ma Mayer non ha giocato benissimo le sue opportunità sulla seconda del francese.

In precedenza c’era stata un’altra delusione per il pubblico di casa, perché Diego Schwartzman aveva ceduto in due set contro Aljaz Bedene, che da lunedì sarà almeno numero 45, suo best ranking. Il ventottenne di Lubiana ha piazzato il break proprio nell’ultimo game del primo set e nel secondo è uscito vincitore dalla battaglia tra il settimo e il nono game. Schwartzman era finalmente riuscito a mettere la testa avanti e ha avuto la palla per il 5-3 ma Bedene ha pareggiato i conti e nel game successivo ha salvato tre palle break consecutive. Sullo slancio lo sloveno ha addirittura brekkato a zero l’argentino, chiudendo il match con una serie di nove punti consecutivi.

L’unica consolazione agli argentini, che presentavano ben quattro giocatori ai quarti, l’ha data Federico Delbonis, che in apertura di giornata ha avuto la meglio su Garcia Lopez, ancora stanco dopo il match contro Carreno Busta.

Quarti di finale

[1] D. Thiem b. G. Pella 7-6(7) 6-4
G. Monfils b. L. Mayer 6-4 3-6 6-3
A. Bedene b. [5] D. Schwartzman 6-4 6-4
F. Delbonis b. G. Garcia Lopez 6-3 7-5

 

 

Dalla stessa categoria