Zverev: “Non ho avuto tempo di realizzare quanto stesse succedendo”

Sascha Zverev esce dal torneo, ancora uno Slam senza raggiungere la seconda settimana, quinto set non giocato e lui stesso si rende conto che qualcosa non va: "Due su tre vado meglio, mi è già capitato a Wimbledon, a New York e adesso qui"

Cosa è successo in questo match dopo essere stato avanti due set a uno?
Credo che entrambi abbiamo giocato bene per quattro set. Credo che sia stato un match con un livello di gioco molto alto. Anche nel quarto, anche dopo aver perso il servizio, credo di stare ancora giocando bene, ho avuto chance di contro-break. Dopo nel quinto è andato tutto così veloce e non ho avuto il tempo di realizzare quanto stesse succedendo.

Puoi spiegarci di cosa hai discusso con l’arbitro riguardo il fatto di non vedere bene?
Gli ho detto di accendere le luci, perché era nuvoloso e buio. Dopo qualche game che lo chiedevo non le avevano ancora accese, gliel’ho richiesto chiedendo perché fosse così difficile. Dopo un po’ le hanno accese, tutto qui.

Il quinto set è più un problema fisico o mentale secondo te?
Decisamente non fisico. Anche se devo un po’ capire, è successo in molti momenti importanti negli slam. A Wimbledon, a New York e adesso qui. Sono giovane ho tanto tempo, devo sicuramente capire meglio me stesso.

Pensi ci sia qualcosa da fare per quanto riguarda gli slam?
Si perché negli altri tornei quelli al meglio dei tre set ho buoni risultati.

Un anno fa sabato avevi giocato 5 set con Nadal. Vorresti comparare la partita dello scorso anno con questa?
Simile, ovviamente in questo però ero io favorito, non come contro Nadal. Lui è un numero 50 del mondo ma il livello del match era da top ten, almeno fino alla fine del quarto per me, mentre lui ha mantenuto lo stesso livello sino alla fine. Il ranking ogni tanto mente, il suo modo di giocare sicuramente non rispecchia il ranking che ha ora.

E’ uno dei migliori giocatori mentalmente parlando contro cui hai giocato?
E’ uno dei migliori giocatori e basta. Quando lui gioca così veramente poche persone possono batterlo.

Dalla stessa categoria