WTA Sydney: Giorgi, esordio da favola. Stephens travolta

Non poteva esserci partita migliore per Camila Giorgi, che travolge Sloane Stephens nel primo turno del WTA Premier di Sydney. Bene anche Dominika Cibulkova.

[Q] C. Giorgi b. [6] S. Stephens 6-3 6-0

La miglior vittoria di Camila Giorgi da lungo tempo a questa parte. Non solo per il ranking e il passato recente dell’avversaria, ma anche perché il tutto è avvenuto con una partita dominata e che a lungo andare ha assunto i contorni di una vero capovolgimento dei valori iniziali. Ormai ai margini della top-100, l’azzurra ha trovato una delle prestazioni più belle cancellando le oltre 80 posizioni di distanza tra lei e Sloane Stephens, campionessa in carica dello US Open.

La statunitense deve ancora trovare il primo successo da quella notte di New York in cui è passata alla storia, trionfando contro l’amica Madison Keys. Eppure oggi c’era la sensazione che per lei ci fosse ben poco da fare. Anche il suo gioco, aggressivo ma in grado di saper attendere le mosse dell’avversaria vista l’eccellente mobilità, non ha potuto nulla. Giorgi non le dava tempo di ragionare, di impostare un’idea di gioco. Arrivava la palla e partiva un’accelerazione, spesso vincente. Sappiamo che Camila ha questo modo di giocare e gli alti e bassi a cui si trova spesso a far fronte sono derivati da questa voglia di aggredire che comporta enormi rischi. Quando però tutto fila per il verso giusto, come oggi, allora vederla diventa veramente piacevole.

Subito il primo break, Stephens si è invece a poco poco spenta. L’ultimo vero barlume è arrivato sul 5-3 Giorgi, quando ha vinto il primo punto in risposta indovinando la direzione della seconda di servizio dell’azzurra per indirizzare in lungolinea la propria risposta. L’aggressività dell’azzurra però ha fatto sì che quel piccolo tentativo venisse subito smorzato. In breve tempo non solo aveva incamerato il primo parziale ma era anche avanti 4-0 nel secondo. Stephens, a quel punto frastornata, ha mollato la presa e lasciato che il punteggio divenisse ancor più pesante.

Camila, dopo le 3 partite nelle qualificazioni, ha ottenuto anche la quarta vittoria consecutiva. Per avere una quinta dovrà battere una tra Petra Kvitova e Mirjana Lucic Baroni. Continua invece la maledizione per le teste di serie: ieri sono state eliminate Jelena Ostapenko (numero 3), Kristina Mladenovic (numero 5), mentre la numero 7 Julia Goerges ha dato forfait; oggi è uscita la numero 6 Stephens e la numero 8 Anastasija Sevastova, sconfitta 6-3 6-1 contro Dominika Cibulkova.

Risultati:

[Q] K. Ahn vs K. Bertens
D. Kasatkina vs B. Strycova
A. Barty vs [Q] V. Cepede Royg
[Q] C. Giorgi b. [6] S. Stephens 6-3 6-0
M. Lucic Baroni vs P. Kvitova
[Q] C. Bellis vs M. Rybarikova
D. Cibulkova b. [8] A. Sevastova 6-3 6-1
L. Safarova vs A. Kerber

Dalla stessa categoria