WTA Sydney: alla Kerber il big match contro Venus Williams

La Kerber, apparsa rigenerata in questo avvio di 2018, batte in rimonta Venus Williams e prenota ai quarti la sfida contro Cibulkova. Aga Radwanska fa fuori all'esordio la campionessa in carica Johanna Konta e ora aspetta la vincente di Kvitova-Giorgi.

Al torneo WTA di Sydney è il giorno dei ritorni e della caduta di due teste di serie “pesanti”, ovvero Venus Williams e Johanna Konta. La prima per mano di una Angelique Kerber, pare, sulla via del ritorno. La seconda cede invece il passo ad una rediviva Agnieszka Radwanska, scesa fino al numero 28 del ranking dopo anni di presenza costante nella top ten.

Il match più atteso era senza dubbio quello tra le due ex numero 1 del mondo Venus Williams, seconda testa di serie, e Angie Kerber, reduce da un 2017 disastroso dopo l’anno più importante della sua carriera (ricordiamo i due slam del 2016). Che la tedesca fosse ritornata ad una forma più che discreta lo avevamo già visto in Hopman Cup, dove è arrivata fino alla finale in coppia con Alexander Zverev, ma oggi ha confermato di essere in netta ripresa battendo in rimonta un osso duro come la Williams. È la statunitense ad aggiudicarsi un equilibrato primo set, nonostante la Kerber avesse avuto due set point sul 5-3 per poi servire per il set nel gioco successivo. Venus però riesce ad infilare tre giochi (e due break) consecutivi chiudendo 7-5.
Anche il secondo set inizia con un sostanziale equilibrio, poi la Kerber rompe gli indugi e dal 3-3 infila tre giochi portando a casa il parziale.
Il terzo set è una formalità per la tedesca, che lo porta a casa per 6-1 al quinto match point.

Al prossimo turno la Kerber se la vedrà con Dominika Cibulkova, un’altra che ha vissuto un’annata storta e sta tentando di risalire la china. In questo torneo la slovacca ha già superato la tds numero 8 Sevastova al primo turno, e quest’oggi si è imposta con un doppio 6-4 su Elena Vesnina.

Il giorno dei ritorni, dicevamo. E all’appello non poteva mancare Aga Radwanska, che all’esordio a Sydney fa fuori in due set (6-3 7-5) la campionessa uscente, ovvero Johanna Konta, non ancora al meglio dopo il problema fisico che l’aveva costretta a ritiro nei quarti di finale di Brisbane la settimana scorsa. La polacca ai quarti se la vedrà contro la vincitrice della sfida tra Petra Kvitova e Camila Giorgi.

Gioiscono infine tre giocatrici di casa: Ashley Party, che accede al secondo turno dopo aver superato la wild card Perez, Daria Gavrilova, che batte anche la pioggia e si aggiudica in tre set il derby con Olivia Rogowska, e Sam Stosur, vittoriosa in tre set sulla Witthoeft. Al secondo turno si affronteranno proprio Stosur e Gavrilova.

Risultati 2° Turno:
B. Strycova b. Makarova 6- 6-1
A. Barty b. (WC) Perez 7-6(4) 6-1
D. Cibulkova b. E. Vesnina 6-4 6-4
A. Kerber b. [2] V. Williams 5-7 6-3 6-1

Risultati 1° Turno:
D. Gavrilova b. (WC) O. Rogowska 6-1 1-6 7-5
(WC) S. Stosur b. (LL) C. Witthoeft 4-6 7-5 6-3
A. Radwanska b. [4] J. Konta 6-3 7-5

Dalla stessa categoria