WTA Brisbane: Konta ritrova il sorriso. Forfait di Kvitova, bene Svitolina

A Brisbane Grande partita tra Johanna Konta e Madison Keys, con la britannica che prevale. Petra Kvitova cede ad un virus, Kristina Mladenovic arriva a 13 sconfitte consecutive.

[5] J. Konta vs M. Keys 4-6 6-4 6-3

Quella che avrebbe potuto essere una finale, si è rivelata un semplice primo turno. Una partita di grande qualità, potenza e vincenti è finita nelle mani di Johanna Konta, che ha battuto Madison Keys dopo tre set e tanto tennis di alto livello. Un piacere vedere entrambe in questa condizione: tutti sappiamo i dolori che ha trascorso la statunitense nel 2017, eppure i colpi di rovescio oggi erano potenti, precisi e tutti con movimenti molto fluidi; la britannica che ha interrotto una striscia di sconfitte consecutive iniziata lo scorso agosto e che l’aveva portata, tra le altre cose, a saltare il Master di Singapore per il secondo anno di fila.

Partita estremamente livellata, dove a conti fatti pochissime sono state le occasioni avute da entrambe. Tre palle break consecutive mancate da Keys sul 3-2 ma compensate da uno dei due set point concretizzati sul 5-4, un break per Konta sul 2-2 nella seconda frazione (nel primo game mal giocato dalla sua avversaria) e poi ad inizio del terzo, quando nei primi due game si è concretizzato lo spacco definitivo della gara.

Ritmi altissimi per quasi tutto il tempo. Keys che per lunghi tratti si faceva preferire, piegando il braccio dell’avversaria ma non concentrandosi esclusivamente sul braccio di ferro ma esaltando la buona cornice di pubblico presente con almeno 3/4 colpi di rovescio ad uscire dal centro del campo. E questo non fa che aumentare i rimpianti per quello che succederà tra un anno esatto: partite come queste saranno potenzialmente molto più probabili ai primi turni di tornei come gli Slam visto che dal board ITF si sono decisi di riportare le teste di serie a 16. Konta e Keys potranno essere nelle prime 16 del mondo, ma la possibilità che almeno una non lo sia è molto elevata visto l’equilibrio che si è installato nel circuito femminile. Ci si aspetta il rientro di Serena Williams, di Maria Sharapova, Petra Kvitova, Agnieszka Radwanska, Dominika Cibulkova, Angelique Kerber, persino si spera ancora di rivedere in campo Victoria Azarenka. L’elenco è lungo, molto lungo, e qualcuna per forza rimarrà fuori. Bella trovata, ITF.

Nel frattempo, Johanna Konta esulta. La vittoria è importantissima, anche perché ottenuta contro un’avversaria che aveva forse fatto di più, almeno per due set, e l’essere rimasta agganciata nel punteggio non era affatto semplice. Negli ottavi sfiderà Ajla Tomljanovic, occasione importante per guadagnare altro terreno e altri punti.

ALTRI INCONTRI

Tra le altre partite, Kristina Mladenovic ha subito la tredicesima sconfitta consecutiva. Come a Mosca, la francese è stata superata da Aliaksandra Sasnovich, passata dalle qualificazioni, che si è imposta 1-6 6-3 7-5. Dopo un primo set dominato, la francese ha cominciato un progressivo calo nel rendimento che nel terzo set al servizio l’ha vista quasi sempre in difficoltà, oltreché costretta a inseguire. Dal 3-2 Sasnovich, per quattro volte di fila è stata indietro 15-30 al servizio. Sasnovich, al contrario, controllava con grande facilità i suoi e sul 6-5 ha trovato 3 match point mettendo a segno anche 2 pallonetti vincenti. Su terzo, Mladenovic si è consegnata e Sasnovich, alla quarta vittoria consecutiva,  la prima vittoria dal primo turno di Washington dello scorso agosto, quando nel primo turno di Washington superava al terzo set Tatjana Maria.

Molto bene invece Elina Svitolina, che ha giocato un’ottima partita contro Carla Suarez Navarro recuperando immediatamente lo 0-2 di ritardo nel secondo set e chiudendo 6-2 6-4. C’è dispiacere invece per il ritiro di una delle possibili protagoniste. Petra Kvitova si è presentata questa mattina al torneo per annunciare la decisione di cancellarsi dal tabellone dopo che un virus l’ha colta nel volo per arrivare in Australia.

Risultati:

S. Cirstea b. J. Brady 7-6(3) 6-1
A. Kontaveit vs [LL] H. Watson
[Q] A. Sasnovich b. [6] K. Mladenovic 1-6 6-3 7-5
[5] J. Konta b. M. Keys 4-6 6-4 6-3
[3] E. Svitolina b. C. Suarez Navarro 6-2 6-4
[8] A. Barty vs L. Tsurenko
K. Kanepi b. D. Kasatkina 6-2 6-1
C. Bellis b. [Q] K. Bondarenko 6-2 7-5

Dalla stessa categoria