Nadal: “Le condizioni fuori erano difficili, molta umidità”

Rafa supera Schwartzman, nel prossimo turno affronterà Cilic, ha parlato di tutto dalle condizioni climatiche al nostro Fognini: “giocatore di talento, può vincere contro chiunque”

E’ stata una sfida vera?
Certamente, non puoi aspettarti match semplici quando giochi questi grandi tornei, contro buoni giocatori.Un match duro in generale, ho mancato le occasioni nel secondo, tre volte sono stato un break avanti, dopo che perdi queste opportunità sei in pericolo. Lui ha giocato bene, molto aggressivo. Le condizioni qui fuori non erano facilissime, molto umido.

Hai detto che hai sofferto in queste condizioni. Puoi descriverci come? Cosa sentivi?
Non so se ho detto di aver sofferto, ma qualsiasi persona soffrirebbe in un match di quattro ore. Certe volte, come ho detto in altri giorni, è difficile per il fisico. Sai, meno caldo ma più umidità, oggi è stato questo caso.

Probabilmente il match più duro dalla semifinale allo Us Open contro del Potro? Ripensando ai tuoi match degli ultimi mesi.
Più difficile questo che quello contro del Potro. Ricordo che ho perso il primo ma dopo era andata in modo agevole per me.

Quando giochi contro un tipo di giocatore che resta a fondocampo sei più in confidenza rispetto a qualsiasi altro tipo giocatore. E’ corretto? Affronterai Cilic che sa servire molto bene, è più pericoloso o no?
Su questo punto oggi ho giocato contro il giocatore più pericoloso che potessi incontrare, perché era l’unico contro cui dovevo giocare. Non so dirti cosa ogni match, specie in quarti di finale, è duro. Contro Marin sarà dura pure, ma allo stesso tempo è un bel match contro un grande giocatore.

Edmund ha raggiunto il suo primo quarto Slam, cosa ne pensi del suo potenziale?
Lui è un buon giocatore e per me non è una sorpresa. Per me è una sorpresa che lui abbia perso lo scorso anno alcuni match combattuti. Ha un gran servizio, un grande dritto, colpisce molto forte la palla.

Dopo la sconfitta di Seppi, Fognini è l’ultimo italiano nel torneo e giocherà con Berdych domani. Saresti sorpreso se dovesse batterlo?
No ma è vero che Berdych sta giocando bene. Ha giocato dei gran match contro de Minaur e contro del Potro, se non giocherà male è impossibile. Fabio è un giocatore di talento, può vincere contro chiunque, questa è la mia sensazione. Forse qui è leggermente favorito Tomas, ma è comunque un match aperto.

Lo scorso anno tu e Roger avete fatto dei grandi ritorni. Ora è un po’ il momento di Djokovic. Cosa ne pensi? Potrebbe fare un grande ritorno dopo l’infortunio?
Non so cosa succederà, di sicuro lotterà, è la cosa più importante.

Dalla stessa categoria