Nadal: “Con il caldo il tetto andrebbe chiuso”

La conferenza stampa dello spagnolo dopo la vittoria al secondo turno degli Australian Open con Leonardo Mayer per 6-3 6-4 7-6: "Le condizioni estreme sono pericolose per la salute".

Probabilmente è sempre difficile chiudere un match. Hai tenuto sempre il servizio, in quel momento lo hai perso, giusto?
Si.
Coincidenza o scarsa attenzione? Ha giocato bene lui? Male tu?
Hai visto?
No.
Ok allora avresti dovuto vedere. Non è sempre la stessa cosa. Spesso quando servi per il match o il set ci sono dei break. Non è bello ovviamente. Ma in questo caso non ho perso il servizio per nervosismo o tensione, lui ha giocato un gran game, ha sempre risposto, lungo, aggressivo, colpendo molto forte e ha avuto successo. È stato questo, no? Ho avuto pochissime chances. Sono andato ai vantaggi due volte, ma è andata così, lui ha spinto per quel gioco. Il tuo avversario può sempre spingere, se è in buon momento, è difficile fermarlo. Forse avrei potuto servire meglio, ma non ho servito peggio che negli altri game della partita, dove ho sempre tenuto.
Domani e dopodomani è previsto molto caldo. So che ti piace giocare al sole e al caldo a Maiorca, Ti prepari diversamente quando sai che farà molto caldo? 
L’unica cosa che spero è che, se le condizioni saranno estreme, chiudano il tetto. Penso sia una questione di salute. Anche se mi piace giocare col caldo, quando è troppo è rischioso per la salute. Non vorrei vedere ritiri qui, condizioni che creano un brutto spettacolo per il pubblico. Anche il pubblico patisce. Nei campi in cui c’è il tetto perché non chiuderlo quando fa caldissimo? In ogni caso mi allenerò al chiuso domani.
Testa di serie numero ventotto al prossimo match: dovresti aver giocato contro di lui una volta a Miami, ti eri dovuto ritirare. Come lo affronterai?
È migliorato molto, è un avversario duro, difficile. Sa come giocare a tennis molto bene e spesso ha la tattica giusta. In genere non regala nulla. L’unico modo per vincere è giocare a ritmo molto alto e essere aggressivo più di lui, con l’intensità più alta possibile. Proverò a fare questo. Spero di essere pronto per riuscirci.

Dalla stessa categoria