Federer: ”Ero sotto pressione, ho provato ad essere più aggressivo”

Roger Federer supera Berdych non senza problemi, specie nel primo parziale, adesso lo aspetta il giovane Chung: “Sarà un match interessante, dovrò capire come affrontarlo, difende come Djokovic”

Quale è stata la chiave che ha girato il primo set? La discussione con l’arbitro ti ha aiutato?
In realtà lui mi ha detto che la palla era dentro come apparentemente sembrava, ma quando il challenge non è arrivato ho chiesto spiegazioni. Ho provato a spezzare il ritmo a lui ed essere più aggressivo, lui anticipava molto. Ero sotto pressione per questo.

Hai parlato riguardo l’eliminazione di Rafa. Sei un po’ dispiaciuto che non potrete rigiocare qui nuovamente?
Non pensavo assolutamente a questo, onestamente quando è uscito io avevo ancora da giocare i quarti contro Berdych. Penso che abbia giocato molto bene questo torneo. Sapevo che non avremmo avuto una rivincita almeno di non arrivare in finale.

Perdonaci se è una domanda “Britannica”, sappiamo che sei dall’altra parte del tabellone ma potresti dirci cosa pensi di Edmund? Credi sia pronto a vincere un torneo dello Slam?
Nessun problema, non l’ho visto giocare troppo ad essere onesto. Sicuramente arrivi in semifinale perché giochi bene tu e non solo perché gli altri giocano male. Adesso è in una buona situazione può lasciare andare liberamente i colpi, non ci sono aspettative ulteriori su di lui. E’ un bel giocatore da vedere, gioca un grande tennis, recupera tutto, è giovane, sono felice per lui davvero.

Cosa pensi del torneo di Chung, è arrivato molto lontano, quali sono i tuoi pensieri prima di affrontarlo?
Non vedo l’ora di giocarci, penso lui abbia giocato un grande match contro Novak. Battere qui il serbo è una delle cose più difficili da fare nel nostro sport credo. So che Novak non stava benissimo, ma ha comunque lottato fino alla fine. Non so chi ha battuto precisamente nei turni precedenti, però la vittoria contro Novak e quella odierna non erano facili. Fisicamente dovrà recuperare ancora un po’ di energie la giovinezza lo aiuterà, inoltre ha una grande mentalità. Sarà un match interessante per me, dovrò capire come affrontarlo perché ha tante qualità specialmente difensive, un po’ come Novak.

Dalla stessa categoria