Dimitrov: “Ho vinto lottando, in passato avrei perso un match del genere”

Le parole dopo il match del numero tre del mondo, non proprio una giornata perfetta per il bulgaro, Grigor Dimitrov si è liberato di McDondald 8-6 al quinto: “ha giocato bene, devo dargliene atto”

Come riesci a superare un match come questo?
Solo con la lotta. Questi sono i giorni in cui devi vincere, è dura. Ho lottato per tutto il match e ho trovato un modo di vincerlo, semplicemente questo. Oggi il mio gioco non andava, non sentivo bene il campo, mi muovevo male, il quarto set è stata una tragedia. Alla fine ho vinto, lottando e con l’esperienza.

Spesso in un evento Slam ci sono i giorni in cui non ti senti in palla. Questo è uno di quei match?
Non lo so, a Brisbane ho giocato bene, in allenamento anche, mi muovevo bene. Oggi è stata dura, lo sto ammettendo non posso nasconderlo. Credo che in passato avrei perso un match del genere. In più lui ha giocato molto bene, devo dargliene atto. Serviva bene,  vicino le linee, si spostava agevolmente, saliva a rete, provando sempre a cambiare gioco. Sono grato di essermi messo questa giornata alle spalle, fisicamente sto bene, non mi sento svuotato di energie nonostante le tre ore in campo. Un torneo dello Slam è lungo, due settimana, tutto può accadere, al momento sono positivo, felice della situazione nonostante una brutta vittoria.

La grande semifinale giocata qui lo scorso anno contro Rafa, ci pensi ancora? Pensi che imparasti qualcosa che ti è tornata utile stasera?
Ripeto stavolta mi è andata bene. Ma riguardo la tua domanda sono onesto no, in quel momento cerchi di restare al momento presente, sei concentrato su altro. Sento di avere molta esperienza alle spalle, in ogni modo non sono frustrato, cerco di essere paziente e giocare in modo semplice il punti. Questa è stata la chiave per me oggi.

Cosa è successo nel quarto set?
Ho giocato un game veramente sciatto, il primo. Credo quello mi abbia allontanano già dal set. Tutta colpa mia, non ho costruito bene i punti, non ho servito nel modo giusto e l’ho pagato.

Dani (Vallverdu, ndr) nel tuo box ha provato diverse emozioni. Ti sei accordo delle sue reazioni? Guardavi nel box?
Certo, noi viviamo insieme, respiriamo insieme e mangiamo insieme. Stiamo insieme tutto il giorno, lo posso capire. E’ stato frustrante anche per lui sedersi nel mio box e guardarmi non giocare il mio gioco. Penso che sia bello mostrare emozioni. So anche che a un certo punto si è persino incazzato con me. Questo è ciò che il tennis ti fa a volte. Questo è anche un modo per sfogarsi e prepararsi per i prossimi punti.

Dalla stessa categoria