Chung: “Credo che ritirarmi sia stata la scelta giusta, anche nei confronti del pubblico”

Intervista ad Hyeon Chung dopo il ritiro in semifinale: “Il mio obiettivo è di finire la stagione senza infortuni”

Puoi aggiornarci sulle condizioni del tuo infortunio?
Posso rispondere io per lui (dichiarazione di Stuart Duguid, agente di CHung):
Sono peggio delle solite vesciche. Negli ultimi giorni c’erano vesciche sotto le vecchie vesciche e le abbiamo raschiate ed ora è tutto a pelle viva. Hanno provato a fare delle punture per anestetizzare la zona ma non ha funzionato. Tanti giocatori hanno delle vesciche ma poiché Hyeon ha giocato molti match di fila non hanno avuto tempo di ridursi e si sono assommate ed è così che siamo arrivati ad oggi.

Deve essere duro non riuscire a combattere nella tua prima semifinale del Grand Slam. Come ti senti adesso?
Mi stanno passando davvero molte cose per la testa per il fatto di essermi ritirato ma credo di aver fatto la scelta giusta. Se avessi continuato a giocare avrei giocato male e ciò non è corretto per i fans ed il pubblico. Sono contento di aver raggiunto la semifinale quest’anno e tornerò più forte il prossimo.

Quanto dolore sentivi là in campo?
Non so mi faceva davvero male, non riuscivo più a camminare e quindi…

Dopo questo torneo sei molto più sicuro delle tue capacità?
Sicuramente. Ho giocato davvero bene nelle ultime due settimane. Ho giocato contro Sasha, Novak, Roger ed è stata un’esperienza fantastica. Ora so di poter giocare ancora meglio nel futuro.

Roger ha detto che non è venuto spesso a rete a causa della tua situazione. Avevi capito che stava spesso sul lungolinea per questo?
No, pensavo solo che giocasse bene sul lungolinea, a rete, ovunque. Stavo solo cercando di restare concentrato ma i miei piedi mi facevano male, non me ne sono proprio accorto.

Qual è il tuo obiettivo per il prossimo anno visto che hai raggiunto la semifinale di uno Slam?
Non lo so, davvero non mi aspettavo di raggiungere la semifinale qui. Penso di aver già raggiunto degli obiettivi perché ho il miglior ranking in Korea, il miglior risultato in uno Slam: ho raggiunto due obiettivi. Il prossimo sarà finire la stagione senza infortuni.

Come difenderai il tuo ranking in futuro, cercando di essere più consistente?
Cercherò solo di divertirmi e dare il mio meglio.

Dalla stessa categoria