Australian Open, sorteggio: subito Venus Williams contro Belinda Bencic

Di tutti gli abbinamenti, il tabellone femminile regala un primo turno veramente interessante: Belinda Bencic (che lo scorso anno aveva avuto Serena) trova Venus Williams.

In una cerimonia a dir poco strana, con il sorteggio che veniva effettuato in gran segreto durante l’intervista ai due ospiti, Roger Federer come campione uscente e Maria Sharapova come campionessa del 2008 e unica campionessa presente a Melbourne Park (Angelique Kerber è in finale a Sydney), il tabellone femminile è stato anticipato da un account Twitter seduto dietro al monitor di Tennis Australia.

Si è dunque saputo ben prima del previsto che Francesca Schiavone avrebbe aperto contro Jelena Ostapenko, che Garbine Muguruza avrebbe invece avuto la wild-card francese Jessika Ponchet e così via. Un buco nell’organizzazione che quest anno ha deciso di aprire il sorteggio al pubblico dentro la Margaret Court Arena e non svolgerlo come al solito sotto la veranda della Rod Laver Arena come è sempre stato.

La numero 1 del mondo Simona Halep aprirà contro Destanee Aiava, per incontrare poi Eugenie Bouchard o Oceane Dodin. L’eventuale terzo turno sarebbe contro Petra Kvitova mentre la palma di match più importante va a Venus Williams-Belinda Bencic. Vediamo ora la situazione quarto per quarto:

1° quarto di finale: [1] S. Halep vs [6] Ka. Pliskova

La numero 1 del mondo avrà un esordio morbido contro Destanee Aiava, che proprio oggi ha confessato alla stampa locale di averne abbastanza col tennis e di volersi prendere una pausa appena dopo lo Slam australiano. Al secondo turno, la rumena avrà una tra Eugenie Bouchard (che non vince da agosto) e Oceane Dodin (che proprio ad agosto ha giocato la sua ultima partita prima di sparire dai radar). Al terzo turno potrebbe esserci Petra Kvitova, che aprirà contro Andrea Petkovic e avrà poi una tra Lauren Davis e Jana Cepelova. Il suo ottavo di finale è completato da Ashleigh Barty ed Elena Vesnina, ma per l’australiana saranno due primi turni da incubo: prima Aryna Sabalenka poi, eventualmente, Camila Giorgi.

Nella parte bassa ci sono Johanna Konta, di cui sappiamo non essere al 100% dopo i problemi di Brisbane, e Karolina Pliskova che aprirà contro Veronica Cepede Royg in una sezione che vede anche Lucie Safarova e Ajla Tomljanovic.

2° quarto di finale: [3] G. Muguruza vs [8] C. Garcia

Esordio abbordabile per la numero 3 del seeding contro la win-card francese Jessika Ponchet, l’ideale per entrare nel torneo dopo due settimane molto complicate e tanti problemi fisici. Più difficile il secondo turno eventuale contro Su Wei Hsieh (perché la giocatrice di Taipei non da ritmo) e poi nell’eventuale terzo turno Agnieszka Radwanska. Da queste parti c’è anche Angelique Kerber, nell’ottavo della spagnola. La tedesca aprirà contro Anna Lena Friedsam, rientrata lo scorso autunno dopo 8 mesi di infortunio. La vera gemma di questa sezione sarà la sfida di primo turno tra Tatjana Maria e Maria Sharapova (dunque Maria-Sharapova), con la vincente che affronterà molto probabilmente Anastasija Sevastova.

Appena sotto Kristina Mladenovic e Madison Keys nella stessa sezione. Per evitare la quindicesima sconfitta di fila la francese dovrà battere Ana Bogdan. Poco sotto, Caroline Garcia e Mirjana Lucic Baroni, in mezzo a loro anche la sorpresa di Brisbane Aliaksandra Sasnovich e il grande talento ceco Marketa Vondrousova.

3° quarto di finale: [4] E. Svitolina vs [5] V. Williams

La finalista del 2017, come detto, aprirà contro Belinda Bencic nel match più intrigante del primo turno. Nell’ottavo si trova anche Julia Gorges, che andrà a caccia del primo quarto di finale Slam in carriera e ha avuto un buon sorteggio se non fosse per Daria Gavrilova al terzo turno, con l’australiana che in casa è sempre in grado di esaltarsi.

Nell’altro ottavo c’è molta incertezza su chi sarà ad emergere perché né Sloane Stephens né Daria Kasatkina, teste di serie, stanno avendo un gran momento. Di questa situazione potrebbe approfittarne Elina Svitolina, ancora alla ricerca della sua prima semifinale Slam. L’ucraina aprirà contro una qualificata e non dovrebbe avere grosse difficoltà ad arrivare almeno al terzo turno.

4° quarto di finale: [2] C. Wozniacki vs [7] J. Ostapenko

Sembra molto difficile, ad ora, prevedere questo tipo di partita ai quarti. Jelena Ostapenko ha cominciato male la stagione e una Francesca Schiavone molto carica potrebbe già darle una partita difficile. Chissà dunque che non possa esserci una nuova sorpresa da queste parti, con un’inattesa protagonista al quarto turno dove dall’altra parte dovrebbe esserci CoCo Vandeweghe, se saprà replicare quanto di buono fatto nel 2017.

La parte bassa sarà terreno di Caroline Wozniacki, che ha avuto dalla sorte un sorteggio eccezionale: Mihaela Buzarnescu all’esordio, Jana Fett o Misa Eguchi al secondo, Kiki Bertens al terzo (o CiCi Bellis). Al quarto, infine, la più accreditata sembra essere Anastasia Pavlyuchenkova, di cui comunque la storia parla di partite già vinte e sfuggite di mano. In ogni caso la russa, lo scorso anno qui ai quarti, è indietro 0-8 nei precedenti con la danese. Meglio di così, per la numero 2 del mondo, era impossibile.

Dalla stessa categoria