Australian Open, qualificazioni femminili: Vinci saluta Melbourne, avanti Errani

Roberta Vinci eliminata al primo turno delle qualificazioni del suo ultimo Australian Open da Anna Blinkova, che è andata poi a farle i complimenti. Deborah Chiesa manca 3 match point.

Finisce subito il tentativo di Roberta Vinci di accedere all’ultimo Australian Open della carriera. L’azzurra è stata sconfitta contro Anna Blinkova 6-3 6-2 e vede dunque concludersi la sua carriera nel continente australiano. Partita da subito apparsa difficile: la russa non aveva alcun problema a gestire gli scambi lunghi e gli slice di rovescio dell’azzurra, mantenendo spesso la calma nel momento in cui poteva avere palle complicate da gestire.

Il primo strappo importante è avvenuto dal 3-2 per Roberta, quando la sua avversaria ha messo a segno 4 game di fila. Negli ultimi 3, Vinci ha avuto 14 chance di vincere il game: 6 sul 3-3, una palla break sul 3-4 (annullata con un ace al centro su una seconda di servizio), 7 sul 3-5, game in cui era avanti 40-0. Blinkova si è aggiudicata meritatamente il parziale e nel secondo ha trovato l’allungo definitivo sul 3-2. Da qualche minuto Vinci stava anche facendo stretching con la gamba sinistra, provando anche dei movimenti con il ginocchio per vedere come rispondeva. L’ultimo game è stato giocato in grande sofferenza per i continui attacchi dell’avversaria, che saliva 0-30 e collezionava in tutto 5 match point, trovando alla fine l’ultimo dritto vincente della sua partita. Molto carina la russa, quando a fine partita è andata per una seconda volta a salutare Roberta facendole i complimenti. Vinci le ha risposto con un grande sorriso.

La finalista di Wimbledon junior 2015, e vincitrice del Master juniores del 2016 è dunque al secondo turno di qualificazioni dove affronterà Antonia Lottner. La tedesca ha superato una Deborah Chiesa a tratti ottima, ma molto sfortunata. 2-6 7-6(5) 6-3 il punteggio finale che ha premiato la tennista di Kaiserwerth con anche tre match point annullati. Il game sul 5-4 e servizio Chiesa nel secondo ha fatto tutta la differenza. Subito sotto 0-40, Deborah rimetteva in piedi il proprio turno di battuta, annullava altre due palle break prima di avere il primo match point. Poi un secondo. Poi un terzo. Qui il punto sembrava fatto: dopo aver servito molto bene è avanzata colpendo di dritto verso l’angolo sinistro. Lottner non solo è arrivata sulla palla, ma ha trovato il modo di coordinarsi per giocare un passante di rovescio magnifico. Pochi punti più tardi il contro break e di nuovo al tie-break, con Chiesa avanti 4-2, la tedesca ha trovato importanti vincenti soprattutto di dritto per rimettere definitivamente in parità la situazione.

Il set decisivo è stato combattuto come il secondo, ma un break di ritardo patito nei primi minuti ha condizionato tutto lo svolgimento e sul 5-3 Lottner ha trovato il secondo break ed il passaggio del turno.

Sara Errani è l’unica azzurra ad aver vinto il proprio incontro. 7-6(2) 6-3 contro la cinese Jing Jing Lu dopo una fase finale di primo set molto tirata e tanti game incerti ad inizio del secondo. Alla fine però la romagnola ha portato a casa la partita, qualificandosi al secondo turno dove affronterà Yafan Wang. Niente da fare invece per Georgia Brescia, sconfitta 7-5 7-5 da Bibianne Schoofs (malgrado un 4-1 e servizio nella seconda frazione). Ancora da giocare la sfida di Jasmine Paolini.

Risultati:

A. Lottner b. D. Chiesa 2-6 7-6(5) 6-3
A. Blinkova b. [19] R. Vinci 6-3 6-2
B. Schoofs b. G. Brescia 7-5 7-5
J. Paolini vs B. Krejcikova [13]
S. Errani [20] b. J. Lu 7-6(2) 6-3

Dalla stessa categoria