Australian Open: Pliskova e Keys agli ottavi con tanta qualità, bene anche Garcia

Karolina e Madison liquidano Lucie Safarova e Ana Bogdan mentre la francese ha superato Aliaksandra Sasnovich non senza qualche problema.

[6] Ka. Pliskova b. [29] L. Safarova 7-6(6) 7-5

Un ostacolo in meno per Karolina Pliskova. La ceca sembrava chiamata oggi a una sfida molto complicata contro Lucie Safarova, connazionale e compagna di Fed Cup. La giocatrice di Louny invece ha saputo chiudere la pratica in due set, passaggio fondamentale per provare il più possibile a conservare energie in vista di impegni altrettanto provanti. Grande prova di entrambe al servizio e a far la differenza alla fine è stato un solo game, perso dalla giocatrice di Brno, sul 5-5 nel secondo. Zero break fin lì, pochissime le chance di entrambe al servizio: una per Safarova sul 2-1 nel secondo set, una per Pliskova sul 2-2 prima di quella concretizzata qualche game più tardi.

Solita (e solida) prestazione della numero 6 del mondo con il servizio, dove ha messo a segno 11 ace e commesso un solo doppio fallo. Al prossimo turno avrà probabilmente un nuovo derby, questa volta forse con un po’ di pepe in più: Barbara Strycova sarà infatti super favorita contro Bernarda Pera, e potrebbero riproporsi le narrative a riguardo di Tomas Krupa, ex coach di Strycova passato alla corte di Pliskova con una mossa che alla prima non è piaciuta affatto.

[17] M. Keys b. A. Bogdan 6-3 6-4

Convincente prestazione per Madison Keys, che ha battuto la pur brava Ana Bogdan, reduce dal miglior cammino negli Slam della carriera e in procinto di entrare in top-100. La differenza tra le due era comunque molto evidente e Madison, una volta alzati i giri del motore nel primo set, ha subito impresso una accelerata importante.

La rumena faticava a starle dietro, e sul 3-4 ha ceduto lasciando così anche il primo set. Nel secondo è scivolata indietro 1-3 e da lì non ha potuto sfruttare prima uno 0-30 di vantaggio in risposta sul 3-4, poi 3 palle break nel momento in cui la statunitense serviva per il match. Al primo match point Keys ha chiuso e ora, agli ottavi, attende Caroline Garcia.

[8] C. Garcia b. A. Sasnovich 6-3 5-7 6-2

Caroline Garcia è per la prima volta in carriera agli ottavi di finale dell’Australian Open, risultato raggiunto dopo due partite piuttosto sofferte tra il secondo turno contro Marketa Vondrousova e questo contro Aliaksandra Sasnovich.

Contro la ceca era indietro 3-4 e 15-40 nel terzo set, prima di prevalere 8-6. Oggi invece ha avuto ancora bisogno di un set decisivo per liberarsi della coraggiosa bielorussa, che sta scalando il ranking e raccogliendo sempre più costanza nei risultati, tanto che l’ingresso in top-50 ormai sembra certo.

Tanta qualità comunque nel gioco della francese, che ha anche ricevuto i nuovi apprezzamenti da Andy Murray in un Q&A (questions&answers) su Twitter: qualcuno ha chiesto allo scozzese che cosa pensava della sua profezia su Caroline Garcia futura numero 1 del mondo fatta nel 2011, lo scozzese ha risposto

“numero 8 del mondo in singolare e numero 1 del mondo in doppio, sta facendo ottime cose, stiamo a vedere”. Garcia, interpellata su questo, ha risposto: “Non ha ancora perso la fiducia in me? Che gentile”.

Dalla stessa categoria