Australian Open: Mladenovic e Babos trionfano in finale. Kiki dedica il successo a Thiem

Kristina Mladenovic riscatta le delusioni in singolare vincendo il doppio all'Australian Open assieme a Timea Babos. Slam tabù per Elena Vesnina ed Ekaterina Makarova.

Kristina Mladenovic e Timea Babos sono le nuove campionesse dell’Australian Open di doppio dopo aver battuto 6-4 6-3 le grandi favorite per la vittoria finale, Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina.

Era la grande chance per la coppia russa per completare il Career Golden Grand Slam dopo aver vinto il Roland Garros, Wimbledon, lo US Open e la medaglia d’oro olimpica a Rio de Janeiro, ma sono state superate da una grande prova delle loro avversarie, che nel primo set hanno reagito ad un break di ritardo maturato sul 2-2, quando erano avanti 40-0. Dal 2-4, però, sono ripartite e hanno avuto sempre la risposta giusta, sia a rete che a fondo, agli attacchi di Vesnina e Makarova.

Nel secondo set Mladenovic e Babos salivano sul 3-1 ma l’allungo decisivo arrivava sul 4-3, alla terza palla break e grazie ad una voleè dell’ungherese. La francese, al servizio, è andata in difficoltà con due palle break concesse ma assieme a Timea sono sempre riuscite a risalire. Al primo match point, un errore di dritto di Makarova ha regalato la vittoria finale.

È il primo titolo Slam in doppio per Babos, dopo la finale di Wimbledon del 2014 giocata proprio con Mladenovic. Per la francese invece si tratta del secondo dopo il Roland Garros 2016, ottenuto con Caroline Garcia.

Dopo la premiazione c’è stato il momento per entrambe di lasciare un autografo, o una dedica, sull’obiettivo della telecamera. “Kiki” non ha badato a spazi, occupando l’intera parte centrale per lasciare una dedica alla sua famiglia e, con un cuoricino, al suo fidanzato Dominic Thiem. Quando è toccato a Babos, ha avuto un attimo di confusione perché non aveva spazio per scrivere nulla, si è girata verso Mladenovic e le fa cenno, ridendo, “ma ti pare il caso?”.

Dalla stessa categoria