Australian Open: Bencic fa l’impresa contro Venus Williams, bene anche Wozniacki

All'Australian Open Belinda Bencic elimina la finalista del 2017 Venus Williams al primo turno, fuori anche CoCo Vandeweghe. Julia Goerges arriva a 15 vittorie consecutive.

B. Bencic b. [5] V. Williams 6-3 7-5 (da Melbourne, Diego Barbiani)

Belinda Bencic è rinata. La svizzera, che ha vissuto gran parte del 2017 tormentata da problemi fisici al polso ed un intervento chirurgico che sembrava averla privata della possibilità di scendere in campo fino alla nuova stagione, ha invece effettuato un rientro a metà settembre e da allora ha perso appena 3 partite su 33. Oggi la più bella di tutte, contro quella Venus Williams che lo scorso anno da queste parti aveva messo le basi per un’annata incredibile, condizionata da 2 finali Slam e dalla finale delle WTA Finals a Singapore.

Era il primo turno più atteso e già dopo pochi game si è capito che effettivamente le previsioni corrispondevano alla realtà. Belinda era carica, muoveva l’avversaria e faceva tanto gioco. Il break sul 3-3 era il passaggio naturale, ma le 5 palle break annullate nel game successivo sono state il viatico ideale per chiudere il set con un nuovo break. Venus ha cercato una reazione, ha avuto due volte un break di vantaggio nei primi minuti del secondo set, ma Belinda si è sempre rifatta sotto.

Già sul 3-3 Venus era chiamata ad un nuovo turno di servizio molto complicato, solo l’anticamera della difficoltà dei game finali nel gestire la profondità e l’aggressività della svizzera, che sprecava sul 5-4 40-40 ma un paio di game più tardi metteva a segno gli ultimi dritti vincenti della sua partita per confezionare uno dei successi più belli della carriera.

Altre partite:

Fuori a sorpresa un’altra semifinalista della passata stagione: CoCo Vandeweghe, sconfitta 7-6(6) 6-2 contro Timea Babos. La partita era cominciata molto bene per la numero 10 del seeding, ma dopo la sospensione per pioggia qualcosa è cambiato. Avanti 3-2 e servizio, in controllo dei propri turni di battuta, la statunitense ha perso quella calma e nella fase finale del set ha perso il vantaggio e nella lotta ha ceduto il parziale. Non ha più ritrovato calma e nel secondo set ha lasciato che l’ungherese costruisse il margine necessario a chiudere con il servizio a disposizione sul 5-2. CoCo uscirà dalla top-10.

Julia Goerges raccoglie la quindicesima vittoria consecutiva e ora è la testa di serie più alta rimasta nell’ottavo di finale presidiato inizialmente da Venus Williams. 6-4 6-4 il punteggio a Sofia Kenin, la giovanissima statunitense che ad Auckland aveva raggiunto i quarti di finale e aveva anche avuto la soddisfazione di togliere un set a Wozniacki.

La stessa danese ha esordito molto comodamente contro Mihaela Buzarnescu. 6-3 6-2 il punteggio finale, che conferma la netta vittoria dello US Open per Wozniacki sulla stessa rumena. Comincia dunque nel migliore dei modi il cammino della numero 2 del mondo, che sa di avere una grande chance qui. Al secondo turno avrà Jana Fett.

Dalla stessa categoria