ATP Doha: Rublev super contro Verdasco, male Berrettini e Travaglia

Finisce agli ottavi il torneo di Doha per Matteo Berrettini e Stefano Travaglia. Ai quarti Thiem e i due giovani Rublev e Tsitsipas.

Andrey Rublev supera Fernando Verdasco nel torneo ATP di Doha in tre set con qualche difficoltà e si porta in vantaggio per 2 a 1 nei testa a testa. Nel primo set i due faticano a tenere il servizio, con 3 break nei primi 3 game e Rublev che rimane sotto fino al 4-4, quando stavolta é Verdasco a perdere due volte di fila il servizio e a consegnare così il primo set su un piazzo d’argento al next-gen russo.

Se il primo parziale è molto equilibrato con statistiche pressocchè equivalenti, nel secondo set lo spagnolo sembra più solido, specialmente nel finale, quando riesce a sfruttare un momento di nervosismo di Rublev che cala anche leggermente al servizio rispetto a Verdasco, il quale è riuscito a salvare le uniche 2 palle break sul 4-3, causate da un doppio fallo ma rimediate con 2 aces e un servizio vincente.

Nel terzo il livello del gioco si alza e il russo riesce a far male con dei dritti molto pesanti che Verdasco non riesce sempre a tirare su. Entrambi ottengono buone percentuali al servizio, ma rimane decisiva l’unica palla break concessa e non difesa da Verdasco sul 4-3 Rublev. Il russo così sfiderà ai quarti  Borna Coric in una sfida interessante viste le grandi prestazioni del croato che dopo aver sconfitto Carreno-Busta ha fatto fuori anche Basilashvili.

Dopo le due belle vittorie di ieri invece si fermano Matteo Berrettini e Stefano Travaglia. Il romano non è mai entrato in partita contro il tedesco Peter Gojowczyk vincitore per 6-2 6-2. Evidentemente le fatiche della giornata di ieri hanno pesato sulle gambe e sulla testa di Berrettini, ancora non abituato a giocare più match a questo livello. Sconfitta anche per Travaglia, che contro l’argentino Guido Pella non sfrutta un set point sul 6-5 del primo parziale e finisce per cedere 7-6(4) 6-3. Resta comunque un torneo positivo per entrambi.

Ai quarti il numero 1 del seeding Dominic Thiem: l’austriaco non brilla particolarmente ma riesce a battere Aljaz Bedene col punteggio di 7-5 6-4 e domani se la vedrà contro il greco Stefanos Tsitsipas, uno dei nomi più interessanti tra quelli delle giovani promesse. Il diciannovenne ellenico ha battuto a sorpresa il più quotato Richard Gasquet in due set.

Risultati:

B. Coric b. N. Basilashvili 6-1 6-3
M. Basic b. [8] F. Lopez 6-4 7-6(2)
A. Rublev b. [7] F. Verdasco 6-4 3-6 6-4
P. Gojowczyk b. [Q] M. Berrettini 6-2 6-2
[1] D. Thiem b. A. Bedene 7-5 6-4
G. Pella b. S. Travaglia 7-6(4) 6-3
[WC] G. Monfils b. J-L. Struff 6-3 1-6 6-3
[Q] S. Tsitsipas b. [5] R. Gasquet 6-3 6-4

Dalla stessa categoria