WTA Shenzhen: Halep apre contro Gibbs, Buzarnescu per Sharapova

La russa farà il suo esordio il primo dell'anno contro la stakanovista del 2017 mentre la numero 1 del mondo affronta Nicole Gibbs. Camila Giorgi nella zona di Jelena Ostapenko.

Gli organizzatori del WTA International di Shenzhen, torneo gestito anche dall’azienda IMG, hanno pensato ad una tattica diversa per il torneo del 2018: rinunciare alla possibilità di invitare tre top-10 per poter “ingaggiare” Maria Sharapova, che top-10 al momento non è ma rimane tra le giocatrici che possono comunque far svoltare incassi e attirare enorme visibilità ai vari eventi. L’aggancio poi con l’agenzia di sponsorizzare ha fatto il resto, contattando Max Eisenbud e creando i presupposti perché la russa, al momento fuori dalla top-60, potesse cominciare la nuova stagione in Cina invece che essere già in Australia.

Dunque, le top-10 al via saranno solo due, anche se di ottima qualità: la numero 1 del mondo Simona Halep e la campionessa del Roland Garros Jelena Ostapenko. Sorride, a sorteggio effettuato, la giocatrice rumena mentre la lettone, ora ad Abu Dhabi assieme a Serena Williams, non sarà troppo felice di vedere i primi due turni contro avversarie che sulla partita secca e in un momento dove tutte partono da zero possono tranquillamente approfittare di una giornata non ancora perfetta. Kristyna Pliskova al primo turno, Camila Giorgi (o Ana Bogdan) al secondo.

Poteva andare molto meglio visti i nomi, ma poteva andare anche peggio visto che Sharapova è la prima giocatrice esclusa dalle teste di serie: per lei invece ci sarà il primo turno contro Mihaela Buzarnescu, autentica protagonista dei tornei minori nel corso del 2017 con 150 partite disputate tra singolo e doppio, almeno un centinaio da metà giugno a metà dicembre. Per lei, una crescita di 500 posizioni e a 29 anni la soddisfazione dell’ingresso per la prima volta in top-100, ora della sfida ad una delle giocatrici più forti degli anni 2000.

Sharapova, Giorgi e Ostapenko, così pure Shuai Zhang (numero 3 del seeding) e Katerina Siniakova (numero 6 e campionessa in carica) sono nella parte bassa. Nella parte alta Halep esordirà contro Nicole Gibbs ma probabilmente il primo vero test sarà ai quarti di finale contro Aryna Sabalenka (favorita su Maria Sakkari, testa di serie numero 7).

QUALIFICAZIONI

Bell’esordio per Jasmine Paolini che supera la testa di serie numero 4 del tabellone di qualificazioni Anna Karolina Schmidelova 6-3 6-4. Nel turno finale affronterà Lu Jing Jing che ha battuto la numero 7 del tabellone Tereza Martincova 7-6(2) 6-4. Dovesse riuscire ad entrare nel main draw, gli spot disponibili sarebbero contro: Maria Sakkari (numero 7), Ekaterina Alexandrova, Shuai Zhang (numero 3) o la wild-card locale Wang Yafan.

Dalla stessa categoria