WTA Auckland: Errani sfida Strycova. Wozniacki e Radwanska nella parte alta

Sara Errani pesca la numero 3 del tabellone. Caroline Wozniacki sfida quella Brengle che preferiva "mangiare una pigna piuttosto che giocare contro di lei". Bene Deborah Chiesa nelle qualificazioni.

Anche grazie al fuso orario di 12 ore avanti, Auckland è stata la prima a regalare agli appassionati tennistici il primo main draw del 2018. La località neozelandese per la prima volta da 4 anni non avrà neppure una Williams al via e la scelta era ricaduta su Caroline Wozniacki, Agnieszka Radwanska e Victoria Azarenka prima che quest ultima rinunciasse alla wild-card a causa delle tristemente note vicende familiari.

L’invito della bielorussa è finito nelle mani di Sara Errani, che ha pescato una delle prime giocatrici del seeding, Barbora Strycova, ma può anche sorridere: sarà l’undicesimo confronto contro la ceca ed è 7-3 nei precedenti. 7-1 prima che arrivassero tra fine 2016 e inizio 2017 due sconfitte tra Wuhan e Indian Wells. Alcune vittorie della romagnola però sono da ricordare, soprattutto il 6-0 6-2 con cui battè Strycova a Dubai nel 2016, vincendo il suo primo (e unico, al momento) titolo Premier della carriera.

A livello di teste di serie, Wozniacki e Radwanska sono nella parte alta del tabellone, Strycova (dunque anche Errani) e Julia Goerges, protagonista tra 2016 e 2017 con una finale e una semifinale, ma soprattutto tra i volti della seconda parte del 2017 WTA con la risalita fino al numero 14 del mondo.

Wozniacki sfiderà Madison Brengle e la memoria non può che andare a quella sfida del Lussemburgo nel 2016, quando la statunitense ad un cambio campo, chiacchierando con l’amica e doppista Nicole Melichar (in veste di allenatrice) disse: “Mi sento inutile (perse poi 6-2 6-2, nda), preferirei mangiare una pigna invece che giocare questa partita”. Melichar, provando a scherzare, le disse: “Vuoi che te ne vada a prendere una?”. Interessante la possibilità di un secondo turno contro Marketa Vondrousova, che sembrava in ritardo di preparazione a causa di un dente del giudizio che le ha procurato una brutta infiammazione a tutto il volto ma proprio prima di Natale è arrivato l’ok dei medici: la ceca, classe 1999, è una dei prospetti più interessanti del panorama mondiale e lo scorso anno ha già vinto il primo titolo WTA in carriera, a Biel. Agnieszka Radwanska invece aprirà il 2018 contro Beatriz Haddad Maia, brasiliana classe 1996. In quel quarto di finale anche Lauren Davis, vincitrice ad Auckland nel 2017.

Errani e Strycova sono nel terzo quarto mentre nell’ultimo Goerges aprirà contro Monica Puig.

QUALIFICAZIONI

Supera il primo turno di qualificazioni Deborah Chiesa, numero 191 del mondo. Per l’altoatesina, inizialmente abbinata contro Danielle Collins, c’è stato bisogno di tre set per superare la britannica Suzy Larkin, entrata in tabellone come alternate. Il 3-6 6-2 6-1 vale l’accesso al secondo turno dove affronterà Tereza Mrdeza, numero 226 ma giocatrice molto potente, che ah superato la terza favorita del tabellone Viktorija Golubic.

Dalla stessa categoria