Rafael Nadal non sarà a Brisbane, crescono i dubbi sull’Australian Open

Forfait dello spagnolo per il torneo della settimana inaugurale del 2018: sarà a Melbourne il 4 gennaio, ma i problemi all ginocchio vanno avanti da ormai 3 mesi.

Diciamo così: il forfait ad Abu Dhabi sembrava la semplice anticamera verso una rinuncia anche a Brisbane. Rafael Nadal non sarà nel Queensland, rinviando ancora l’inizio della nuova stagione. L’aveva accennato lui stesso nei giorni scorsi nella frase “Penso che dovrò rivedere i miei programmi per il calendario”, e ora qualche dubbio sulla partecipazione all’Australian Open comincia a sollevarsi.

Ben Rothenberg, ma con lui tanti altri giornalisti internazionali, hanno riportato la notizia che il numero 1 del mondo sarà a Melbourne già il 4 gennaio, prendendosi in tutto 10 giorni di tempo prima dell’inizio del primo Slam del 2018 dove, presumibilmente, vorrà cercare la migliore condizione allenandosi sui campi di Melbourne Park. Dipende però se questo, che suggerisce un forfait anche all’esibizione del Fast4Tennis in programma nella settimana che precede l’inizio dello Slam, basterà.

A conti fatti sono ormai 3 mesi che per Nadal i problemi al ginocchio sono tornati ad essere estrema attualità. Come per Roger Federer, più che per lo svizzero, il suo finale di stagione è stato guastato da una condizione fisica che è crollata di colpo e dopo il successo a Pechino sono cominciate le prime vere noie a Shanghai, proseguite poi nella restante parte della stagione indoor fino al ritiro dalle ATP Finals di Londra.

La off season non ha portato consiglio. Dopo un mese e mezzo siamo punto e a capo. Potremmo pensare che questo doppio (triplo) forfait ad inizio stagione sia solo un modo per tutelarsi e, in fondo, facciamo fatica noi stessi a credere che davvero possa rinunciare ad un Major che solo 12 mesi fa l’ha visto grande protagonista assieme all’amico e rivale Federer fino al momento della finale. Eppure dal termine della stagione 2017 prima si è fatto vedere sui campi da golf rispondendo “ne avrò bisogno…” a chi gli augurava buona fortuna per l’Australian Open, poi non più di una settimana fa l’annuncio che era stato costretto a cancellare la settimana di allenamento con Joao Sousa perché ancora non stava bene, poi il forfait ad Abu Dhabi e ora a Brisbane.

Nadal vuole essere a Melbourne, dipende cosa pensa di questo il suo fisico.

Dalla stessa categoria