Mubadala World Tennis Championship, colpo di scena: Djokovic dà forfait ad Abu Dhabi, Murray al suo posto

Il serbo doveva sfidare nelle semifinali lo spagnolo Bautista Agut

Doveva essere il suo ritorno, ma è tutto rimandato. Novak Djokovic non sarà in campo oggi per la semifinale del Mubadala World Tennis Championship ad Abu Dhabi. Il serbo, assente da Wimbledon, doveva sfidare lo spagnolo Roberto Bautista Agut ma ha comunicato agli organizzatori il suo forfait. Il suo posto verrà preso però da un altro giocatore in fase di ritorno, Andy Murray. Dunque, per un ex numero uno che rimanda il rientro, ce n’è un altro che fa il suo esordio nel 2018.

Questa la dichiarazione di Djokovic: “Dopo aver esaminato la situazione con i dottori ho preferito non correre rischi e continuare il trattamento. Ovviamente tutto questo ha avuto e avrà un impatto sull’inizio della mia stagione e sulla programmazione dei tornei. Prenderò una decisione dei prossimi giorni”. Il serbo era iscritto a Doha, dove è il campione uscente, ma a questo punto grosse, grossissime nubi si addensano non solo per il torneo in Qatar ma anche per gli ormai imminenti Australian Open.

Ieri il sudafricano Kevin Anderson e  Bautista Agut si erano qualificati per le semifinali del torneo-esibizione che inaugura la nuova stagione tennistica e in programma fino a sabato nella capitale degli Emirati Arabi Uniti. Anderson ha sconfitto per 6-3 7-6(2) lo spagnolo Pablo Carreno Busta e stasera se vedrà con l’austriaco Dominic Thiem. Bautista-Agut ha invece battuto 7-5 6-2 il russo Andrey Rublev e doveva affrontare Djokovic.

Domani, giorno delle finali, spazio per la prima volta nella storia di questa esibizione al tennis femminile con la sfida tra la statunitense Serena Williams, ex numero uno del mondo e da poco diventata mamma, e la lettone Jelena Ostapenko, vincitrice dell’ultimo Roland Garros.

Dalla stessa categoria