ATP/WTA Brisbane: aspettando Murray, subito sconfitta per Garcia

Iniziati ufficialmente l'ATP e il WTA di Brisbane: aspettando l'esordio di Murray e Dimitrov, nel femminile cade subito Garcia.

Caroline Garcia subito fuori al primo turno del «Brisbane International», torneo Wta Premier che apre la stagione sul cemento australiano. La tennista francese, n.8 del ranking mondiale e quarta testa di serie, si è ritirata nel derby contro la connazionale Alize Cornet per un problema alla schiena. Tutto facile, invece, per la lettone Anastasjia Sevastova che ha liquidato 6-1 6-3 l’australiana Samantha Stosur. La prima favorita del torneo è la spagnola Garbine Muguruza, n.2 Wta, che entrerà in gara direttamente al secondo turno come la ceca Karolina Pliskova, numero 4 Wta e seconda testa di serie, nonché campionessa in carica.

Risultati primo turno:

M. Lucic-Baroni b. T. Maria 6-4 4-6 6-0
A. Cornet b. [4] C. Garcia 3-6 6-3 RIT
A. Krunic b. C. Witthoeft 7-5 7-6(2)
[7] A. Sevastova b. S. Stosur 6-1 6-3
[WC] A. Tomljanovic b. [WC] D. Aiava 6-1 6-4
A. Konjuh b. K. Bertens 6-1 6-2

 

Per quanto riguarda il maschile i primi incontri del Brisbane International hanno dato ufficialmente il via alla nuova stagione con due risultati inattesi. Nel match che ha inaugurato l’ATP 250 australiano, Alexandr Dolgopolov ha sconfitto 6-4 7-6 l’argentino Diego Schwartzman, testa di serie numero sei del tabellone. Il risultato sorprende considerando la seconda parte della passata stagione, che ha visto l’argentino protagonista con i quarti di finale raggiunti agli Us Open e al Master 1000 canadese subito prima, ma non stupisce più di tanto essendo l’ucraino un giocatore talentuoso e imprevedibile, non nuovo a exploit di questo tipo. Tra i due opposti stili di gioco ha avuto la meglio l’inventiva di Dolgopolov, capace di variare il gioco in continuazione alternano potenza, velocità e colpi di fino, rispetto alla solidità di Schwartzman, non ancora in condizione atletica ottimale.

Il vero “botto” di Capodanno però è arrivato con la vittoria della wild card diciottenne Alex De Minaur, numero 208 del ranking ATP, che ha eliminato il più esperto e decisamente favorito Steve Johnson, numero 44 del mondo. La vittoria, ottenuta con il punteggio di 7-6 6-4 con il tie-break lottatissimo, dimostra un livello di maturazione, unite a notevoli qualità tecniche e a una forte personalità dell’australiano che già nella scorsa stagione aveva dato segnali importanti. Proprio a Brisbane infatti raggiunse il tabellone principale con due vittorie di peso contro Kukushkin, non certo l’ultimo arrivato, e Frances Tiafoe nelle qualificazioni e superò il primo turno agli Open d’Australia a spese dell’austriaco Melzer prima di cedere a Sam Querrey. Al prossimo turno De Minaur affronterà Milos Raonic, numero quattro del seeding e beneficiato di un bye al primo turno, le cui condizioni sono ancora da valutare.

L’osservato speciale del torneo è però Andy Murray, in tabellone come numero due, apparso decisamente fuori forma nell’esibizione di Abu Dhabi. Il favorito del torneo, e campione in carica, è Grigor Dimitrov che dovrà confermarsi ormai maturo già a partire dai quarti dove dovrebbe vedersela con uno tra Shapovalov ed Edmund o Chung e Muller, tutti avversari pericolosi che si affronteranno al primo turno, prima di trovare Kyrgios in semifinale se tutto va da pronostico.

Risultati primo turno:

A. Dolgopolov b. [6] D. Schwartzman 6-4 7-6(3)
[WC] A. De Minaur b. S. Johnson 7-6(7) 6-4

Dalla stessa categoria