È morta Jana Novotna

A 49 anni si è spenta la campionessa di Wimbledon del 1998 dopo una lunga battaglia contro il cancro.

La notizia è stata riportata dai profili ufficiali della WTA: Jana Novotna, campionessa nativa della Repubblica Ceca, si è spenta all’età di 49 anni dopo una lunga battaglia con il cancro.

L’ex numero 2 del mondo (best ranking) in carriera ha conquistato 24 tornei in singolare e 76 in doppio. Il titolo più importante è arrivato nel 1998, quando alla terza finale a Wimbledon, dopo due ko, ha finalmente trionfato sconfiggendo la francese Nathalie Tauziat. Oltre al titolo di singolare dei Championships (unico major), si aggiungono anche due argenti olimpici di doppio (Seul e Atlanta) e un bronzo in singolare (Atlanta).

Jana si è ritirata nel 1999 e nel 2005 è stata inserita nella International Tennis Hall of Fame. Negli ultimi anni aveva poi intrapreso la carriera di allenatrice, seguendo diverse giovani giocatrici. Nel 2016 a Stoccarda l’avevamo vista allenarsi con Barbora Krejcikova.

“Jana è stata un esempio fuori e dentro al campo per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla. La sua stella brillerà per sempre nella storia della WTA. Le nostre condoglianze e i nostri pensieri vanno alla sua famiglia” ha commentato Steve Simon, Ceo della WTA.

Dalla stessa categoria