Djokovic annuncia Stepanek come nuovo allenatore

Prende forma la partnership tra il serbo e l'ex tennista ceco, appena ritiratosi.

È ufficiale: Novak Djokovic il prossimo anno sarà seguito da Radek Stepanek. Il tennista ceco, ritiratosi un paio di settimane fa a 39 anni, ha così subito trovato una nuova occupazione arrivando in uno dei team più ambiti che ci siano oggi, quello dell’ex numero 1 del mondo che dovrà ritornare in alto a partire dai primi tornei del 2018 dopo aver concluso il 2017 già a Wimbledon.

I due, dopo anni assieme nel circuito ATP, hanno stretto un bel legame di amicizia e rispetto, con Stepanek che ha dichiarato tempo fa di essere rimasto in alcune circostanze ai tornei ATP anche una volta eliminato per fare da sparring a Djokovic durante gli allenamenti e di trovare il rovescio dell’amico “un colpo perfetto e micidiale come pochi”.

Il primo appuntamento della nuova coppia sarà nell’esibizione di Abu Dhabi, a fine 2017. Il primo torneo ufficiale a Doha, nella prima settimana del 2018. Il primo banco di prova, ovviamente, a Melbourne per l’Australian Open, primo Slam della nuova stagione. André Agassi invece rimarrà parte del team, ma sarà presente solo nei tornei più importanti, probabilmente dunque solo per gli Slam. L’obiettivo, visti i pochissimi punti da difendere, è tornare quanto prima almeno in top-5 e lottare da subito per i tornei più importanti contro Roger Federer e Rafael Nadal, grandi protagonisti del 2017.

Dalla stessa categoria