Dalla Repubblica Ceca annunciano: Stepanek nuovo coach di Djokovic

Il sito idnes.cz: Radek Stepanek, appena ritiratosi dall'attività professionistica, entrerà da subito nel team di Novak Djokovic come nuovo allenatore.

La notizia che rimbalza dalla Repubblica Ceca è importante e, soprattutto, si fonda su numerosi indizi. Radek Stepanek, secondo il sito sport.idnes.cz sarebbe, con effetto immediato, il nuovo coach di Novak Djokovic. Il tennista appena ritiratosi all’età di 39 anni è uno dei migliori amici del serbo nel circuito: innumerevoli le occasioni in cui si sono allenati insieme, si sono divertiti a sfidarsi, hanno speso parole di elogio l’un l’altro (“Il rovescio di Djokovic è semplicemente perfetto” diceva tempo fa il ceco).

Il sito ceco riporta delle proprie fonti a supporto della tesi: “Abbiamo le fonti per sostenere che Stepanek sarà senza dubbio il nuovo coach di Djokovic”. Si sbilanciano e indicano anche che Andre Agassi, che ha seguito l’ex numero 1 del mondo tra Roland Garros e Wimbledon, e che dovrebbe rimanere parte del team anche solo per gli eventi più importanti, dovrebbe invece separarsi in maniera definitiva.

Lo scorso gennaio, dopo un confronto a Doha, Djokovic disse: “Ho il massimo del rispetto e dell’ammirazione per Radek. Non smette di lottare nonostante l’età sia un fattore sempre più importante”. Di recente, invece, aveva dichiarato che il profilo del suo prossimo coach sarebbe stato uno dalla carriera invidiabile, non numero 1 del mondo ma comunque intelligente, persistente, e che abbia messo ogni volta la passione che sento anche io verso questo sport”. Pure Darren Cahill, coach australiano ora al fianco di Simona Halep, avrebbe comunicato ad ESPN la notizia di Stepanek coach riferitagli da Andre Agassi.

Djokovic nel frattempo pare abbia ripreso ad allenarsi, a 4 mesi dall’ultimo match disputato a Wimbledon. Un allenamento a porte chiuse, a Belgrado, dove ha cercato di tastare le proprie condizioni. D’altronde tra 6 settimane dovrà essere di nuovo in campo e dovrà cercare di ripartire al meglio delle proprie possibilità per provare a risalire la china di una classifica che lo vede fuori dalla top-10 per la prima volta dopo 11 anni.

Dalla stessa categoria