Il coro unanime del mondo del tennis: “Ci mancherai, dolce Jana”

Sono centinaia le manifestazioni d'affetto verso Jana Novotna, scomparsa ad appena 49 anni a causa del cancro.

Tenniste di oggi e di 20 anni fa, amiche, amici, colleghi, semplici appassionati, giornalisti. C’è ogni genere di “categoria” nelle decine, centinaia di dediche che stanno comparendo sui profili social per commemorare Jana Novotna, campionessa ceca prematuramente scomparsa domenica 19 novembre 2017 a 49 anni. La vincitrice di Wimbledon 1998 ha perso la sua battaglia contro il cancro lasciando un vuoto dentro tante persone: molte di queste la conoscevano bene, la reputavano un’amica, altre invece l’avevano conosciuta “solo” per la sua classe sul campo da gioco, qualità che l’ha fatta fruttare 100 titoli in carriera tra singolare (24) e doppio (76), 17 titoli dello Slam, 1 Fed Cup, 1 Hopman Cup, 3 medaglie olimpiche e il Master di fine anno in singolare nel 1997. Numero 2 del mondo in singolare, numero 1 in doppio, la sua carriera rimarrà tra le più importanti.

“Una campionessa meravigliosa che era tutto cuore, Novotna ha lasciato un segno indelebile sul tennis e sulle persone attorno a lei”.

“Il mondo del tennis è veramente triste per la notizia della morte di Jana Novotna… Io sono  distrutta e al di là delle parole Jana è stata una vera amica e una donna eccezionale…”

“Jana era tanto gentile quanto atletica, tanto intelligente quanto competitiva. Non posso credere se ne sia andata così presto. il suo sorriso vivrà per sempre giovane”.

“Molto triste per questa notizia RIP Jana Novotna”.

“Una triste perdita per il mondo del tennis, ma una perdita devastante per quelli come noi che hanno condiviso una profonda amicizia con lei… una donna con integrità e onore. RIP Jana”.

Kvitova riprende le prime righe di un post su Instagram dove c’è la traduzione del suo (lungo, tenero) pensiero: “Oggi abbiamo perso una persona magnifica, una ceca che giocava un bellissimo tennis, che mi ha sempre ispirato e supportato. Ricordo ancora adesso gli abbracci e le lacrime che abbiamo versato dopo la mia seconda vittoria a Wimbledon. Grazie mille Jana. Ci mancherai. RIP”.

“Ancora sotto shock per la notizia terribile… tu sarai sempre ricordata come una nostra magnifica leggenda” (con il collegamento ad un altro post commemorativo sul suo profilo Instagram).

“Profondamente sconvolta e sotto shock dopo aver sentito questo! RIP Jana”.

“Che tristezza cominciare la giornata con questa terribile notizia, Jana Novotna ci ha lasciato troppo presto. RIP Jana, ci mancherai”.

“Sono assolutamente devastata dalla notizia della morte di Jana Novotna. Lei era un rispettabile pilastro, una tenera amica e una delle più grandi atlete della nostra generazione. Talentuosa e ammirevole e DAVVERO troppo giovane. RIP Jana. La tua comunità tennistica piange forte e potente per te oggi e sempre”.

“Veramente triste di aver sentito la notizia su Jana Novotna. Lei sarà sempre una campionessa per me. RIP”.

“Così giovane. RIP Jana”

“RIP Jana Novotna. Sarai sempre il mio idolo d’infanzia”.

“Lei ha perso la sua ultima battaglia, ma l’intero mondo la ricorderà come una delle più grandi lottatrici. Riposa in pace Jana, ci mancherai”.

“Che persona meravigliosa, anima bellissima, tennista e modello abbiamo perso oggi. Mi mancherai Jana”.

“RIP amica mia. I miei pensieri e le mie preghiere verso le tua famiglia”.

“Non dimenticheremo mai le lacrime di Jana sulla spalla della Duchessa di Kent a Wimbledon 1993, ma come la Duchessa aveva predetto, ci sarebbe poi stata una terza volta fortunata nel 1998”.

“Non ci posso credere RIP Jana. Riposa in pace”.

“Jana. Sono tristissima… RIP”.

“Tu sarai sempre ricordata per quella magnifica, tenera, bellissima donna che eri dentro e fuori. Sono stata fortunata abbastanza da condividere bellissimi momenti in campo con te e la tua esperienza e avvisi mi hanno aiutato tantissimo. RIP Jana, noi della WTA non ti dimenticheremo mai”.

 

 

 

 

 

“Sotto shock e terribilmente triste dopo aver saputo della notizia riguardante la morte di Jana Novotna. Riposa in pace amica mia e leggenda”.

“Una notizia tristissima. È stato un onore aver condiviso il cambio con te una volta. Campionessa Slam in singolare, 12 volte in doppio e 4 nel misto #leggendadeltennis #cimancherai”.

L’All England Club è profondamente dispiaciuto nell’apprendere della notizia della morte di Jana Novotna. Lei è stata una vera campionessa in tutti i significati della parola e la vittoria nel 1998 vivrà lungo la memoria di tutti. I pensieri di tutto lo staff di Wimbledon sono con la sua famiglia”.

“Se n’è andata troppo presto, Jana, lasciando un ricordo di una campionessa che era una gioia da vedere in campo e una persona che era un privilegio conoscere. Una Hall of Famer, per sempre ricordata e ammirata”.

“RIP Jana Novotna. È una terribile notizia per svegliarsi questa mattina. Una bellissima giocatrice. Una persona di classe. La famiglia del tennis sentirà tantissimo la tua mancanza. Grazie per le tue emozioni”.

“Jana Novotna è stata una campionessa che si è comportata con enorme grazia. Lei era una meravigliosa ambasciatrice per il tennis. La sua morte a 49 anni è una perdita tremenda”.

“Hai combattuto coraggiosamente Jana Novotna. Possa tu riposare in pace. Una giocatrice di classe mondiale che ha sollevato 4 volte il titolo dell’Australian Open in doppio”.

“Sono molto triste nel sapere che una campionessa di Wimbledon come Jana Novotna sia morta. Non incontrerete mai una persona più dolce, più carina e più talentuosa di lei”.

“Noi siamo veramente tristi nell’apprendere della morte di Jana Novotna. La quarantanovenne ex numero 2 del mondo ed ospite fissa del nostro torneo ha perso la sua battaglia contro il cancro. RIP Jana!”

“È così triste svegliarsi con questa notizia. L’ultima volta che ho visto Jana Novotna fu quando lei allenava Marion Bartoli e loro stavano giocando a calcio sul prato di Indian Wells nel 2014. Si sono date il 5 dopo aver segnato un gol. RIP Jana, una leggenda che non verrà dimenticata”.

“Che assoluto pugno allo stomaco con cui svegliarsi. In uno sport che può sembrare spesso inumano, Jana Novotna è stata il volto dell’umanità. Che campionessa. Che eredità. Che perdita”.

“Molto raramente il dolore e i trionfi di un’atleta ci portano alle lacrime. Jana Novotna ci ha fatto breccia in un modo che non potremmo dimenticare. Questa fa veramente male. RIP”.

“Non c’è dimostrazione migliore di Jana Novotna delle emozioni dello sport. RIP”.

“Una notizia incredibilmente triste quella della morte di Jana Novotna. Ho adorato guardarla giocare negli anni ’90. Il suo pianto in campo dopo la sconfitta contro Graf e poi la redenzione nel 1998”.

“È tristissimo svegliarsi con questa notizia! I miei pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici! Jana era così dolce e affascinante fuori dal campo e sono stata così felice quando realizzò il suo sogno di vincere Wimbledon! RIP”.

“Stavo guidando tra i cancelli di Wimbledon questa mattina quando ho saputo della notizia di Jana Novotna. Che cosa terribile. Lei è stata come il buon divertimento di una sera, una campionessa in campo, era difficile giocarci contro. E il suo sorriso era bellissimo”.

“I biglietti per prima finale di Wimbledon con mia mamma furono proprio nell’anno in cui lei vinse. È una notizia tristissima. Troppo presto”.

“Sono completamente sotto shock per la morte di Jana Novotna. Una giocatrice che ho ammirato, una delle mie favorite. Una femmina oltremodo simpatica e con cui ho avuto il piacere di scambiare diverse opinioni. Che giornata triste”.

“Tristezza assoluta. Riposa in pace Jana Novotna. Vinse Wimbledon, 12 titoli dello Slam in doppio e 4 in misto. Però soprattutto ha sempre fatto breccia nel cuore del tennis”.

“Una notizia terribile. Ho intervistato varie volte Novotna: una delle più luminose, sensibili giocatrici che abbia mai incontrato”.

“Davvero molto triste, presa troppo presto. RIP dolce anima”.

“Non scorderò mai una delle interviste più divertenti che abbia mai realizzato con Jana Novotna in mezzo al negozio di Roberto Cavalli ad Abu Dhabi. Ci siamo sedute su un tavolino e non ce ne siamo più andate. Ogni volta che ci vedevamo mi ripeteva: “Se noi cominciassimo a parlare, non ci fermeremmo più”.

“Jana Novotna è stata parte della mia vita da appassionata di tennis per circa 20 anni. Qui la mia ultima foto fatta di lei con la sua compagna di doppio Martina Navratilova al Roland Garros 2010 #SonoTRISTISSIMA”.

Dalla stessa categoria